Politica
19 Dicembre 2018
Il senatore: “Piena solidarietà al corpo di Polizia penitenziaria”. Il sindacato Osapp: “Colleghi intervenuti poco preparati per eventi del genere, servono corsi specifici”

Incendio in carcere, Balboni (Fdi) annuncia un’interrogazione al ministro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Alberto Balboni, senatore ferrarese di Fdi-An annuncia un’interrogazione al ministro della Giustizia in merito all’incendio appiccato da alcuni detenuti nella mattina di domenica nel carcere di Ferrara.

“Esprimo la mia piena solidarietà al corpo di Polizia penitenziaria del carcere di Ferrara ed in particolare agli agenti che hanno subito lesioni e che sono rimasti intossicati a causa dell’inaccettabile rivolta posta in essere da alcuni detenuti stranieri, che hanno incendiato suppellettili e materassi utilizzando come bombe incendiarie anche le bombolette del gas concesse loro in uso per cucinare – afferma Balboni -. Presenterò un’interrogazione urgente al ministro della Giustizia per chiedere quali iniziative intenda assumere per garantire la sicurezza del personale che opera in situazioni sempre più precarie e pericolose nelle carceri italiane, dove ormai un terzo dei detenuti è di origine straniera (quasi 20 mila su di un totale di circa 58 mila detenuti complessivi). Ed in particolare, con riferimento all’emergenza che si è creata a Ferrara a causa della forzata assenza dei ben 18 agenti infortunati, se non intenda inviare immediatamente il necessario personale di supporto per fronteggiare i vuoti di organico che si sono creati”.

Sulla questione interviene anche il sindacato Osapp attraverso il vice segretario regionale Claudio Caruso, che senza mezzi termini afferma che “i diciotto colleghi intervenuti erano in realtà poco preparati ad un evento del genere, proprio perché l’Amministrazione Penitenziaria dovrebbe
organizzare corsi di formazione specifici per il personale di Polizia Penitenziaria, insegnandogli come proteggersi in simili eventi incendiari, avendo contezza di come si usa un estintore od un autorespiratore. E tali corsi vanno effettuati negli Istituti, dove si vanno a concretare situazioni come quelle di domenica scorsa. Ma invece ci troviamo a fare la conta dei colleghi caduti con timpani fracassati e ginocchia gonfie. Infatti tra il fumo e gli estintori si è potuto procedere ad una evacuazione sommaria”. Da qui l’auspicio che tali contromisure vengano adottate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com