Comacchio
18 Dicembre 2018
I consiglieri interrogano la giunta sulla legittimità dell'iter di ristrutturazione: "A che gioco state giocando?"

Ex Cercom. Question time in Regione, critici Bertani (M5S) e Taruffi (SI)

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Mentre a livello locale la sinistra politica (Prc in questo caso) resta fuori dal dibattito sulla Ex Cercom sull’esempio del Partito Democratico, in Regione il consigliere di Sinistra Italiana Igor Taruffi si dichiara “vigile” sull’iter di ampliamento e ristrutturazione dello stabilimento di proprietà di Sacmi, mettendone in dubbio la legittimità.

In occasione del question time in Regione, mentre proseguono le rassicurazioni della giunta sulla “salvaguardia del Delta del Po”, Taruffi si chiede se “il procedimento di approvazione di un sito non più produttivo, inattivo da diversi anni” non possa costituire un “pericoloso precedente, utilizzabile anche in altri contesti per variare la pianificazione vigente”.

“Ad agosto di quest’anno infatti – osserva il consigliere – Sacmi ha chiesto l’autorizzazione per il progetto in variante al Psc del Comune di Comacchio e al Piano territoriale del Parco regionale Delta del Po, fatto che ha determinato a Comacchio una forte mobilitazione di comitati e cittadini”.

“L’istruttoria del progetto è in corso” ha risposto in aula l’assessore Raffaele Donini, che ha ribadito come l’ammissibilità dell’intervento sia comunque subordinata alla valutazione nel merito della sua sostenibilità ambientale. “In tempi celeri forniremo gli esiti della valutazione e le sue motivazioni, ma vogliamo rassicurare sul fatto che, anche nel caso si ammettesse il progetto, la salvaguardia del territorio del Delta del Po e della sua popolazione costituirebbe l’obiettivo primario della giunta regionale”.

Taruffi ha confermato come l’interrogazione di Sinistra Italiana abbia proprio nel punto di vista ambientale il cuore della sua preoccupazione: “Temiamo per le ricadute ambientali del progetto, sappiamo che la procedura è in corso ma il progetto su questo sito non ci convince, vigileremo”.

Non ha alcun dubbio sull’illegittimità della procedura il Movimento 5 Stelle di Andrea Bertani. Dopo aver preso parte all’incontro organizzato nella cittadina costiera dal Comitato ‘No Fabbrica delle Polveri’, il consigliere è tornato ad interrogare la giunta di Bonaccini sulla questione, sollecitandone un intervento decisivo.

“La Regione si decida e dica una volta per tutte al Comune di Comacchio che la procedura portata avanti sull’ex Cercom è illegittima. Basta tergiversare e perdere tempo. I cittadini, come dimostrano gli incontri molto partecipati degli ultimi giorni, vogliono delle risposte. Sarebbe utile capire a quale gioco stiamo giocando sia il Comune che la Regione” spiega Bertani.

“La deliberazione del Consiglio comunale di Comacchio, il 17 maggio, riporta nero su bianco che la procedura individuata aveva avuto un sostanziale via libera da parte della Regione, dato che si era provveduto a verificare con gli uffici competenti che esistevano i presupposti per attivare tale procedura. Affermazione che però è totalmente in contrasto con i pareri espressi da due qualificati dirigenti della Regione che successivamente hanno affermato esattamente l’opposto”.

Una situazione che spinge il consigliere regionale a chiedere chiarezza alla Regione, anche in vista di ulteriori passi da portare avanti in tutte le sedi opportune. “Fatte queste verifiche la Regione già all’interno della Conferenza dei Servizi dovrebbe dire di no al progetto per smontare ogni tipo di polemica e perché no, valutare – conclude Andrea Bertani – anche di rivolgersi alla magistratura per chiarire gli aspetti davvero nebulosi di una vicenda che si sta sviluppando nel totale disinteresse della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio e che partirebbe da un atto che si vorrebbe condiviso dalla Regione ma a sua insaputa”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com