Attualità
18 Dicembre 2018
Da venerdì 21 dicembre al Molo si recupera l'antica tradizione del Nord Europa con alcune rarità prodotte per le festività

Tornano le “Birre di Natale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Torna per la 5°edizione la tre giorni dedicata alle Birre di Natale. Da venerdì 21 al Molo in via Contrari 36 si troveranno rarità prodotte per il Natale 2018.

Le Birre di Natale sono un’antica tradizione, tipica di alcune regioni del Nord Europa. In particolare hanno trovato larghissima diffusione in Belgio fino dal 800, quando il numero delle birrerie era più numeroso dei villaggi. Inizialmente queste birre erano nate per un consumo familiare, esteso poi ai dipendenti della birreria e agli amici del villaggio, per diventare, infine, uno speciale regalo di fine anno a beneficio dei clienti più affezionati. Grazie allo sviluppo delle moderne reti di trasporto, le birre di Natale possono ora beneficiare di una più ampia distribuzione anche al di fuori delle regioni originarie di produzione.

Comunque sia, queste birre rientrano nella categoria a “tiratura limitata”. Possono considerarsi una sorta di birre “vintage” o d’annata dal momento che difficilmente si ripresentano al consumatore perfettamente uguali a quelle dell’anno precedente. Le birre di Natale sono quasi sempre birre ad elevata gradazione, adatte alle rigide temperature invernali e alle tradizionali “abbuffate” cui si è soliti lasciarsi andare durante le feste. Queste birre si caratterizzano abitualmente per una spiccata aromatizzazione ottenuta con l’impiego dei migliori malti e l’aggiunta di speciali sostanze arricchenti quali cannella, coriandolo, miele e molto altro.

Il gusto risulta quindi sovente speziato, con note di frutta ed evidenti sentori dolciastri. Ogni anno aumentano in maniera esponenziale birrifici che si dilettano in questo “esperimento” natalizio. Ci sono birre che ormai entrano di diritto fra le “immortali del Natale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com