Politica
18 Dicembre 2018
Ferraresi: "Ringrazio la polizia penitenziaria per l'ottimo lavoro, massimo impegno del governo per personale e strutture"

Rivolta all’Arginone: due detenuti in isolamento, 18 agenti in ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Vittorio Ferraresi in carcere accompagnato dalla comandante Gadaleta (foto di archivio)

Dopo la rivolta scoppiata domenica mattina all’Arginone, la situazione in carcere è ritornata pienamente alla normalità. I due detenuti che hanno dato inizio alla rivolta nella terza sezione appiccando fuoco a un materasso, scagliando sedie fuori dalle celle e ferendosi con le lamette sono stati posti in isolamento precauzionale con richiesta di allontanamento, gli altri detenuti coinvolti stanno bene.

Dei 18 agenti di polizia penitenziaria rimasti intossicati durante le operazioni di soccorso, tre hanno ricevuto prognosi di 15 giorni, tutti gli altri invece dovrebbero stare bene nell’arco di una settimana.

“Ringrazio tutti gli agenti e la comandante del carcere Annalisa Gadaleta per la coraggiosa azione svolta” sono le parole di elogio giunte dal sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi (M5S) che aveva visitato il carcere lo scorso 9 agosto, confrontandosi con i vertici della struttura, gli agenti di polizia penitenziaria e i detenuti.

“Ho avuto modo di raccogliere le istanze della direzione – riprende Ferraresi – e confermo la disponibilità al confronto nell’ottica di un percorso di collaborazione. Ieri (domenica, ndr) la comandante ha compiuto un intervento straordinario in prima persona, spegnendo le fiamme con il personale, e sta portando avanti una grande azione organizzativa per garantire la sicurezza di tutte le persone all’Arginone pur con diciotto agenti in ospedale”.

“Nella Legge di Stabilità sono stati previsti potenziamenti per gli organici di polizia penitenziaria per 1300 unità, oltre ai 196 milioni approvati nel dl sicurezza, insieme ad ulteriori risorse che verranno stanziate per gli interventi ordinari e straordinari per l’edilizia carceraria – ricorda il sottosegretario alla Giustizia -. In questo modo vogliamo garantire sicurezza e dignità nelle carceri, cercando di migliorare una situazione altamente critica. L’azione di governo andrà avanti, così come proseguirà il clima di collaborazione con il carcere, per migliorare la sicurezza di tutte le persone che vi lavorano e che vi sono detenute”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com