Cento
17 Dicembre 2018
La giunta comunale ha approvato il via libera definitivo-esecutivo dell’intervento di ripristino

Scuole Pascoli, pronto il progetto per i lavori antisismici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Dopo il rilascio dell’autorizzazione sismica e del documento di congruità da parte della Regione, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento di ripristino con miglioramento sismico delle scuole elementari ‘G. Pascoli’ di Cento.

Il prossimo passo sarà la redazione e la pubblicazione, entro la fine dell’anno, del bando di gara per l’affidamento dei lavori.

L’importo complessivo dell’opera è di 1.984.827 euro: è stato riconosciuto dalla Regione un importo pari a 1.189.985 euro, che si aggiunge a un cofinanziamento comunale di 709.932 euro di rimborsi assicurativi, destinati nel maggio 2017, e di 24.894 di fondi propri dell’Ente.

Gli interventi, di riparazione e di rafforzamento, consisteranno nell’eliminazione dei danni da terremoto attraverso il consolidamento delle pareti trasversali mediante applicazione di fibre di carbonio e la messa in opera di intonaci rinforzati, il consolidamento dei solai e l’adeguamento alla normativa vigente, il rinforzo e il consolidamento dei controsoffitti.

«Sono stati anni importanti di programmazione: per individuare tutte le risorse necessarie,  ricalibrare la progettazione, pensando di affrontare l’opera ora in un unico stralcio, e attivare il percorso autorizzativo – spiega il sindaco Fabrizio Toselli –. Partiamo da qui per restituire alla città tutti i suoi spazi entro il 2021. Cominciamo da un edificio, peraltro di grande pregio architettonico, che abbiamo voluto tornasse alla sua destinazione istituto scolastico: molte generazioni di centesi hanno i loro ricordi in quelle aule. Riportare in centro cittadino la storica scuola significa anche  rivitalizzare una zona che ha patito pesanti ripercussioni del sisma».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com