Cento
17 Dicembre 2018
All’Ospedale Santissima Annunziata di Cento simulazione "high fidelity" delle emergenze

Manichini ad alta fedeltà in sala parto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Si conclude con costante impegno l’anno 2018 per il Reparto di Maternità dell’Ospedale Santissima Annunziata di Cento. Durante il mese di dicembre si concluderà la seconda edizione, per questi dodici mesi, di un percorso di formazione professionale riguardante la sicurezza e la prevenzione delle emergenze in sala parto.

Un percorso formativo volto al mantenimento dell’alta professionalità dell’equipe medica, ostetrica e infermieristica, alla valorizzazione del percorso nascita utilizzato per le neomamme accolte in reparto e al consolidamento del Punto Nascita, come punto di valore, non solo del Distretto Ovest dell’Ausl ferrarese, ma dei territori centese e limitrofi.

All’ospedale di Cento, in collaborazione con il Centro Universitario di Simulazione avanzata diretto dal prof. Carlo Alberto Volta, il corso ha visto l’allestimento in sala parto di alcuni scenari di emergenza attraverso l’uso di manichini: ginecologi, pediatri, ostetriche, anestesisti e tutte le figure della maternità sono stati chiamati alla pratica in simulazione. Azione possibile grazie all’utilizzo di attrezzature “high fidelity”, strumenti all’avanguardia nel settore della formazione sanitaria, la cui particolare composizione permette di riportare in aula situazioni cliniche realistiche, filmarne la gestione ed esaminarla attraverso la supervisione di tutor esperti.

«Il corso di formazione – afferma il direttore del Dipartimento Provinciale, dott. Fabio Corazza -prevede ulteriori quattro edizioni durante il 2019, attraverso le quali l’equipe di reparto proseguirà e completerà il ciclo formativo, garantendo sicurezza nella gestione delle emergenze in sala parto».

Di stampo centese è tutto il gruppo dei docenti esperti, professionisti affermati che da anni prestano la loro attività al Santissima Annunziata: gli anestesisti diretti dalla dott. Marina Malagodi, il cui  riferimento principale è il dott. Gilberto Gallerani, insieme ai dott. Francesca Borghesani e Massimo Di Bartolo, ginecologi, e all’ostetrica Barbara Babbini.

Il corso si aggiunge alle molteplici iniziative  di alta formazione sanitaria volti alla prevenzione del rischio, già adottati e in uso al reparto, come il corso di Rianimazione Neonatale, tenuto  dal direttore dell’U.O Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Ferrara, il dott. Giampaolo Garani.

La comunità centese e il territorio dell’Ausl di Ferrara, possono godere dunque di un Punto Nascita di valore e in costante aggiornamento, nel quale il percorso nascita garantisce attenzione alla sicurezza della mamma e del bambino: la futura mamma infatti  affiancata in ogni aspetto clinico, psicologico e sociale della gravidanza e accolta per la nascita, in sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com