Cronaca
16 Dicembre 2018
Al 'Fishing Show' l'ufficializzazione del percorso che rende pubblici ufficiali i volontari ittici deputati al controllo delle acque interne

Consegnati i tesserini a otto nuove guardie ittiche volontarie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Martin Miraglia

Alex Beccati, Andrea Maestri, Daniele Pellacani, Leonardo Vicidomini, Loris Fazzi, Luca Gilli, Nicola Felloni e Maura Agnella. Sono questi i nomi delle 8 nuove guardie giurate ittiche volontarie — “guardie ecologiche volontarie è un termine che viene usato un po’ per tutto ma non è corretto”, ci tengono a spiegare — che potranno prendere formalmente servizio al fianco delle forze dell’ordine dopo la consegna degli identificativi e dei giubbotti di riconoscimento per difendere le acque interne del territorio provinciale.

Gli otto sono in forza alla Fipsas, “e la cerimonia segue un corso di venti ore su tematiche ambientali e di acque interne, superando un esame scritto e orale e prestando giuramento presso il comune di residenza”, spiega Marco Falciano, da tempo impegnato nell’anti-bracconaggio. “I volontari hanno ricevuto anche un decreto che li rende pubblici ufficiali e agenti di polizia giudiziaria nell’ambito della pesca, quindi coadiuveranno le forze dell’ordine sul tema del bracconaggio ittico”, che secondo gli ultimi studi di Unife in 5 anni ha ridotto di oltre il 30% la fauna ittica nei corsi d’acqua monitorati.

La cerimonia di consegna è avvenuta in uno dei padiglioni del ‘Fishing Show’, fiera sulla pesca sportiva che ha lasciato anche soddisfatti gli organizzatori di Ferrara Fiere che solo durante la mattinata avevano contato oltre tremila ingressi e registrato il tutto esaurito per le conferenze sulla pesca 4.0 e per il BassDay.

“Andiamo sul territorio per sanzionare chi non rispetta le regole e per divulgare la conoscenza delle nuove regolamentazioni. Sono grato che siate entrati, è un gruppo che aumenta in un momento in cui c’è bisogno di vigilanza. Diamo un numero, depositato in Provincia, in Questura e in Prefettura, perché i volontari possano essere identificabili per mantenere un giusto rapporto di rispetto anche verso i cittadini e chi viene controllato”, è stato il commento del comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com