Argenta
16 Dicembre 2018
Consegnati gli attestati per sette ex studenti

I primi Operatori SocioSanitari qualificati all’Iis Montalcini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Argenta. Una mattinata di festa all’Iis Montalcini sede di Argenta, dove alla presenza del sindaco Antonio Fiorentini, della vicepreside Ilaria Bencivenni e della responsabile per la scuola della qualifica Oss Marzia Lanzoni e di un nutrito gruppo di sanitari dell’azienda Asl di Ferrara e dell’ospedale di Argenta sono stati consegnati gli attestati per i sette ex studenti del Montalcini oggi Oss qualificati.

Grazie, infatti, a un percorso sperimentale nato a seguito di un protocollo d’intesa fra la Regione Emilia Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale, gli ex studenti della classe 5Art del settore dei servizi socio-sanitari Ylenia Bianco, Fabio Bulgarelli, Halma Ghalimi, Sara Mascellani, Giulia Orlandi, Emanuel Preda, Chiara Vecchiatini, nei giorni scorsi hanno conseguito un altro titolo professionale, oltre al diploma di Stato, ovvero quello di Operatore Socio-Sanitario (Oss).

I volonterosi ragazzi, dalla classe terza alla quinta, hanno raggiunto le competenze specifiche con 1000 ore di impegno, integrando così il loro consueto orario curricolare con lezioni teoriche pomeridiane e 450 ore di tirocinio soprattutto nei mesi estivi. Tutto ciò ha consentito loro, dopo pochi mesi dall’esame di Stato, di essere Oss preparati e pronti per il mondo del lavoro.

Partner indispensabili nella formazione degli studenti sono stati alcuni validi professionisti, presenti alla cerimonia, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e Azienda Usl di Ferrara insieme a quelli di strutture socio-assistenziali del territorio, a confermare ancora di più che il legame tra scuola, mondo della sanità e amministrazione comunale é una triade vincente che garantisce agli studenti volenterosi e tenaci di acquisire un titolo ulteriore oltre al diploma, che mira a prendersi cura dell’altro, di accudirlo e di migliorare la sua condizione di vita in modo concreto, professionale e ‘umano’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com