Politica
16 Dicembre 2018
L'esponente di Ferrara Libera: "Esiste un'emergenza educativa. Diventa fondamentale il lavoro di rete"

Barbara Grassilli: “Più controlli su alcool e droghe nei locali della movida”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Si è molto discusso del problema dei minimarket in città,che spesso diventano luoghi di spaccio e microcriminalità,applicando le ordinanze per contenere il problema. La tragedia di Corinaldo ha però messo in luce non solo il  problema della sicurezza nei locali e discoteche nostrane ,ma anche il fenomeno del consumo di droghe ed alcool da parte di giovanissimi”.

Parole di Barbara Grassilli, esponente di Ferrara Libera, che si lascia andare ad alcune riflessioni sul tema della movida, che oltre “alla questione di messa in sicurezza”, vede tutte le problematiche di “luoghi dove effettuare i dovuti controlli sull’uso di sostanze stupefacenti e alcool”.

Alla base di queste considerazioni, secondo Grassilli esiste “un’emergenza educativa, alla quale la scuola e la famiglia molto spesso non riescono a fare fronte, così come i gestori dei locali dovrebbero avere buon senso e responsabilità, avendo a che fare con i giovani e collaborando con le forze dell’ordine promuovendo un divertimento sano e capendo che è nel loro interesse, così come dovrebbe essere nell’interesse di un giovane sentirsi sicuro di divertirsi senza andare incontro a problemi con la giustizia, sentendosi tutelato”.

Inoltre “bisogna ricordare che in caso di problemi di sicurezza durante gli eventi raggiungere le uscite di emergenza diventa arduo, se i riflessi sono lenti a causa di sostanze stupefacenti o alcool nel sangue”. Il tema, conclude Grassilli, richiede “delicatezza e non soluzioni semplicistiche e immediate, ma è fondamentale il lavoro di rete fra associazioni, scuola, famiglia e istituzioni con campagne informative di sensibilizzazione, prevenzione e repressione”.  

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com