Economia e Lavoro
16 Dicembre 2018
L'associazione di categoria ha tenuto un convegno sabato mattina che ha gremito la sala Zarri

Italia ultima in Ue per crescita, le risposte di Confartigianato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Sul perché l’Italia, in termini di crescita e occupazione, è ultima in Europa, si sono interrogati in un convegno nella mattinata di sabato, in Confartigianato, nomi illustri. Ospite d’eccezione, il sociologo, docente universitario all’Ateneo di Torino, editorialista nonché presidente della Fondazione David Hume, Luca Ricolfi. In risposta alle precise e anche provocatorie domande di Fabrizio Binacchi, direttore Rai Emilia Romagna, Ricolfi –  secondo cui l’italiano di fronte a leggi, imposizioni, interpretazione della legge, ha un atteggiamento ‘barocco’ – ha spaziato dal capitale umano al ruolo oggi delle associazioni di categoria, passando per il peso della politica e della società civile.

Quesiti, quelli di Binacchi, in fondo rivolti anche al Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che nel suo successivo intervento ha elencato i provvedimenti attuati dall’ente negli ultimi anni – quindi durante il suo mandato – , annunciando nell’approvazione del bilancio regionale il reddito di solidarietà, “che deve essere un sostegno limitato nel tempo, accompagnato da un percorso di formazione”. Un evento, che come ha puntualizzato il segretario generale Giuseppe Vancini, introducendolo, aveva il valore di un approfondimento culturale aperto alla città.

Presenti tra gli altri, in una sala gremita, il presidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni, di cui Vancini ha rimarcato l’attenzione alla costruzione dell’alleanza tra cultura ed economia; il Direttore, Mauro Gianattasio; la Presidente della Provincia, Barbara Paron;  l’assessore comunale al Bilancio, Luca Vaccari. Ricolfi ha ammesso che le direttivi europee sono troppe ma in Italia vengono addirittura amplificate.

A tirare le fila della mattina il presidente Regionale, nonché vicepresidente Nazionale Confartigianato, Marco Granelli, che nel sottolineare “il tentativo di dialogo con l’attuale Governo, le istanze presentate, la consapevolezza di una manovra non ancora definita”, ha sintetizzato ricordando che “è il lavoro che dà dignità agli uomini. E sono le imprese medio piccole a darlo”. Di desiderio della Confartigiato di continuare a realizzare iniziative di interesse collettivo, in chiusura, si è concentrato il presidente provinciale, Guido Montanari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com