Economia e Lavoro
16 Dicembre 2018
Sotto accusa l'appalto che dal 1° settembre coinvolge i dipendenti nella pulizia dei locali di Prefettura, polizia e carabinieri

Lavoratori Coopservice in stato di agitazione, Filcams: “Mancato rispetto del Ccnl”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

I lavoratori e le lavoratrici della Coopservice, in particolar modo per quanto concerne l’appalto che si occupa dal 1° settembre della pulizia delle caserme e dei locali della prefettura, polizia e carabinieri di Ferrara e provincia, entrano in stato di agitazione.

Lo rende noto la Filcams-Cgil, con una nota firmata da Giorgio Lombardi, che spiega le motivazioni di questo provvedimento. “Le motivazioni che portano a questa proclamazione risiedono nel fatto che Coopservice non sta rispettando in parte il verbale di cambio appalto sottoscritto dalle parti in data 29 agosto, e relativo Ccnl di categoria e Contratto Provinciale di settore” si legge nella missiva.

Nel dettaglio, la società cooperativa è accusata di non retribuire “per come e quanto previsto dal Ccnl e Cipl in materia di rimborsi chilometrici”, le giuste tariffe orarie “per alcune lavoratrici, in un caso il corretto livello d’inquadramento e alcune ore di lavoro supplementare”.

“Più volte invitata ad incontri sindacali al fine di risolvere la situazione, di fatto non si è resa disponibile” attacca l’organizzazione sindacale in riferimento alla Coopservice. Nel “tentativo di conciliazione”, Filcams-Cgil richiede altresì un “incontro presso la Prefettura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com