Politica
16 Dicembre 2018
Cinque emendamenti per incentivare le imprese che assumono o che aprono, dotazioni alla Municipale e fondi a Visit Ferrara

Fi, cinque proposte per rilanciare occupazione, sicurezza e turismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

di Simone Pesci

Il documento sul Bilancio di previsione per il prossimo triennio (2019-2021) si prepara a sbarcare nell’aula del Consiglio comunale nelle sedute di mercoledì, giovedì e venerdì della prossima settimana. In tal senso Forza Italia ha preparato cinque emendamenti atti a rilanciare e sostenere l’occupazione, la sicurezza e il turismo della città.

Cinque proposte, commentano Matteo Fornasini, Vittorio Anselmi e Giampaolo Zardi, che tentano di “affrontare le vere criticità che riteniamo esserci nella nostra città”. Per i forzisti, l’ultimo bilancio dell’era Tagliani è infatti il momento giusto per fare qualche considerazione critica nei confronti dell’attuale amministrazione. “Nel 2015 – sottolineano – Tagliani ha aumentato le tasse comunali di 8 milioni di euro all’anno, sono quindi 40 milioni che i ferraresi hanno dovuto pagare in più al Comune senza motivo. Ferrara sconta da sempre problemi legati all’economia, allo sviluppo e all’occupazione, e con gli aumenti è arrivata ai vertici regionali per la pressione tributaria procapite, 866 euro contro la media regionale degli altri capoluoghi di 728 euro”.

La valutazione degli ultimi anni, secondo Fornasini, non può che essere “molto negativa”, e anche se “non è possibile stravolgere un Bilancio che andrebbe completamente riscritto”, con questi “cinque emendamenti proviamo a correggere tante criticità”.  

Il primo punto proposto da Forza Italia prevede lo stanziamento di 300mila euro – 100mila euro l’anno nel triennio 2019-2021 – per le “imprese che assumono personale nel nostro territorio, dove il tasso di disoccupazione è quasi l’11%, a fronte di una media regionale sotto il 7%. Quando si è insediato Tagliani nel 2009 – appunta Fornasini – il tasso di disoccupazione a Ferrara era il 7%”.

Nelle intenzioni del partito di centrodestra c’è anche quello di mettere a disposizione “50mila euro all’anno per tre anni in favore delle attività sane che si insediano nei quartieri a rischio, creando una sorta di ‘no tax’ area. Tale iniziativa andrà comunque coordinata con la Camera di Commercio e con le associazioni di categoria”.

La terza questione sollevata da Anselmi, Fornasini e Zardi è ideare dei bandi per “finanziare progetti spin off e start up universitari che andranno a svilupparsi sul territorio comunale”. Un pensiero anche per la Polizia Municipale, corpo per il quale verrebbero stanziati “50mila euro per acquistare dotazioni e per dei corsi di formazione per gli agenti, prevedendo corsi di addestramento specifici”.

E se per Ferrara il turismo è un volano economico imprescindibile, la quinta proposta di Forza Italia è “aumentare di 30mila euro i contributi al Consorzio Visit Ferrara per il 2019, in modo tale da sostenere attività e iniziative di promozione turistica e culturale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com