Eventi e cultura
15 Dicembre 2018
Presentato alla libreria Feltrinelli il prequel della storia del commissario De Luca

Carlo Lucarelli racconta il suo “Peccato mortale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

di Lucia Bianchini

Un commissario reso ricattabile da un passato misterioso, il suo peccato mortale, nell’Italia del 1943. Questi gli ingredienti del romanzo giallo storico di Carlo Lucarelli ‘Peccato mortale’, che l’autore ha presentato alla libreria Feltrinelli. Ha introdotto l’incontro Andrea Baravelli, docente di storia contemporanea dell’Università di Ferrara.

“Nelle opere di Carlo Lucarelli la documentazione è ampia e l’autore si immerge nel periodo storico trattato, riuscendo a riprodurne non solo i fatti precisi, ma l’atmosfera, il sentire di chi lo ha vissuto – ha commentato Baravelli-. La letteratura è uno strumento utilissimo per avvicinarsi alla storia, come dico ai miei allievi non si può non amare la storia se si amano i romanzi e i grandi racconti cinematografici, perché la storia è soprattutto questo, un grande racconto”.

Ritroviamo quindi il commissario De Luca, già protagonista dei romanzi ‘Carta bianca’, ‘L’estate torbida’ e ‘Via delle oche’, alle prese con un nuovo caso, nel periodo compreso tra il 25 luglio 1943 e l’8 settembre dello stesso anno, momento in cui l’Italia era allo sbando. Questo romanzo, come ha affermato Lucarelli, è un flashback rispetto alle altre tre storie con protagonista De Luca: si torna indietro nel tempo per spiegare una macchia nel passato di questo personaggio.

“Ho scritto romanzi storici per dare risposte a delle domande, e l’unico metodo che aveva era metterle in scena in un romanzo – ha spiegato Lucarelli- ma alcune domande non sarei riuscito a metterle in scena nel presente, perché è l’epoca che vivo. A volte per vedere qualcosa è più facile allontanarsene”.

L’autore ha poi raccontato la storia del personaggio del commissario De Luca, nato da un’intervista ad un ex poliziotto che aveva affermato di essere stato inizialmente nell’Ovra, a occuparsi di antifascisti, poi nella polizia partigiana ad occuparsi di fascisti: ad ogni cambio di governo si ritrovava ad occuparsi di quelli che nel governo precedente erano suoi colleghi, e la risposta che aveva dato a questo comportamento era stata ‘sono un poliziotto’. “Mi sono chiesto se era sufficiente questa risposta – prosegue Lucarelli- . Ho quindi creato un personaggio, un poliziotto ambiguo che la pensasse così. De Luca era ricattabile perché nel passato, quando era nella polizia fascista, aveva combinato qualcosa. Rimaneva il dubbio su che cosa avesse combinato, quindi il prequel torna al 1943 per spiegarlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com