Cento
15 Dicembre 2018
Il complesso si occuperà di formazione e divulgazione della tradizione musicale bandistica anche per il biennio 2019-2020

Rinnovata la convenzione tra Comune e banda ‘Giuseppe Verdi’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. La giunta comunale ha approvato il rinnovo della convenzione tra il Comune di Cento e il complesso bandistico ‘Giuseppe Verdi’ per attività di formazione e divulgazione della tradizione musicale bandistica per il biennio 2019-2020.

Viene dunque confermata la convenzione già sottoscritta e attiva dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, che vedeva fra gli obiettivi condivisi il mantenimento della tradizione e della pratica musicale centese popolare e plurisecolare e la diffusione della conoscenza del repertorio tradizionale bandistico eseguito con strumenti ‘alti’ a fiato e a percussione.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere al rinnovo in considerazione «dell’esito positivo dell’attività svolta dal complesso bandistico nel biennio trascorso, del valore aggiunto e dell’importante riconoscimento che la banda rappresenta in relazione al ruolo dell’associazionismo e del volontariato e sul versante sociale, culturale e della promozione locale».

«Lo riteniamo positivo e proficuo per la collettività – spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. Intendiamo inoltre valorizzare una realtà importante e meritoria come la banda ‘Giuseppe Verdi’, non solo a riconoscimento della passione e del talento del maestro Stefano Caleffi e dei suoi componenti, che desidero ringraziare per la costante presenza e l’importante impegno, ma anche per l’apporto originale fornito alla diffusione della cultura musicale bandistica e alla conoscenza della locale tradizione musicale attraverso corsi di formazione rivolti alla cittadinanza in forma gratuita».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com