Cento
15 Dicembre 2018
Lunedì 17 dicembre saranno consegnati i lavori al raggruppamento di imprese che se li è aggiudicati

Pronti a partire i cantieri per la nuova tribuna del palazzetto dello sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Lunedì 17 dicembre saranno consegnati i lavori di realizzazione di una nuova tribuna con adeguamento sismico delle strutture esistenti del palazzetto dello sport di Cento al raggruppamento di imprese che se li è aggiudicati.

«È stato un percorso molto complesso dal punto di vista procedurale, anche in ragione di un investimento importante, pari a 3,2 milioni di euro, e della specificità dell’opera. Un cammino peraltro complicato da alcune difficoltà di ordine organizzativo – spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. Tuttavia, nonostante gli ostacoli, abbiamo sempre creduto in quest’opera, che non sarà l’unica a riguardare gli impianti sportivi del territorio centese. Dopo la consegna dei lavori saremo certamente vigili, accanto alle imprese, per garantire il rispetto delle tempistiche».

Il progetto del palazzetto è stato sviluppato nella convinzione di poter dare una risposta alle esigenze di sicurezza dal punto di vista sismico e di aumento della capienza in relazione alle attività sportive: in particolare ci si è posti come obiettivo il raggiungimento della capienza di 2000 posti a sedere, in modo tale di poter ottenere l’omologazione dell’impianto per il campionato di serie A2 secondo i parametri indicati dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Doppio l’intervento. Sulla parte esistente, con la modifica delle tribune, al fine di aumentarne la capienza, e di alcuni spazi interni come chiesto da Fip/Coni, con la creazione di parcheggi e percorsi separati per atleti, arbitri e pubblico e con le opere resesi necessarie a seguito degli importanti lavori che si prevedono sulle strutture portanti, sia a livello di fondazione sia in elevazione. Sulla porzione oggetto di ampliamento, con la realizzazione di una nuova tribuna e degli spazi accessori e di servizio al pubblico, con relativi percorsi di collegamento e di sicurezza verticali. La progettazione ha avuto come obiettivo anche l’ampliamento e rinnovamento esterno dell’impianto sportivo, realizzando il nuovo corpo in ampliamento il più armonioso possibile in considerazione del fabbricato esistente.

Prima della consegna lavori si erano già svolti gli step funzionali al ‘passaggio di consegne’ fra il nuovo cantiere e quello del cpi, l’adeguamento alla normativa di sicurezza e antincendio, in cui l’Amministrazione comunale ha investito 430mila euro. Questo si è infatti svolto per una prima fase, con gli smontaggi interni e la realizzazione dell’anello antincendio, mentre la seconda, con l’esecuzione dell’impiantistica, dovrà integrarsi con le nuove opere alla struttura sportiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com