Basket
14 Dicembre 2018
Il vice allenatore positivo sul recupero di Hall dopo l'infortunio alla caviglia: “Lui e Swann dovranno guidare la squadra”

Derby proibitivo per la Bondi, Carretto: “La classifica della Fortitudo parla chiaro”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Andrea Mainardi

Un derby che non ha bisogno di presentazioni, quello tra Fortitudo Bologna e Kleb Basket Ferrara, che accenderà di passione il palasport ferrarese domenica. La ‘effe’ infatti è la corazzata del girone con un ruolino di marcia impressionante che parla di dieci vittorie ed una sola sconfitta fino ad oggi.

Coach Martino infatti ha a disposizione un roster fatto e finito per arrivare alla promozione diretta grazie a giocatori fuori categoria e  di grandissima esperienza come Guido Rosselli, Maarten Leunen, Matteo Fantinelli e Stefano Mancinelli. Tra le file bolognesi presenti anche gli ex di giornata, Kenny Hasbrouck e Marco Venuto.

La Bondi dal canto suo cercherà di far valere il proprio fattore casa ma ci vorrà davvero una partita più che perfetta per arrivare ai due punti. Coach Bonacina potrà contare su un Mike Hall sempre più in forma dopo il rientro della scorsa settimana sul parquet, mentre sarà incerta fino all’ultimo la presenza di Barbon a causa di un’infiammazione al piede. Recuperato in pieno anche De Zardo, che aveva sofferto per una botta al ginocchio durante il raduno in nazionale giovanile.

A presentare questa sfida da ‘Davide contro Golia’ è l’assistente allenatore del Kleb Marco Carretto: “La classifica parla chiaro sul valore della Fortitudo. E’ una squadra che fa della profondità la sua forza; sono partiti fortissimo con un’unica flessione un paio di settimane fa. Sono duttili e solidi data la loro grande esperienza, che permette a loro un’ottima distribuzione del gioco con due playmaker aggiunti come Rosselli e Leunen. Aldilà del numero dei giocatori poi c’è la grande capacità da parte di tutti loro di fare tante cose il che ci pone davanti a due problematiche: riuscire a non fargli ‘leggere’ troppo il gioco e il reggere l’urto di una squadra che ha sempre forze fresche soprattutto sotto canestro”.

Hall ha bruciato le tappe dopo il suo infortunio alla caviglia: “E’ in grosso anticipo rispetto alla prima diagnosi, rientrando dopo sole tre settimane. Il suo recupero sta andando per il meglio, lavorando tutti i giorni per migliorare sia la caviglia che la condizione fisica. Ovviamente questa non può essere ottimale ma la voglia per un giocatore del suo livello di giocare partite come quelle di domenica è di buon auspicio”.

Il fattore emotivo sarà molto importante: “Sarà una sfida maggiore per tutti a partire dallo staff tecnico. Tutti saranno chiamati ad una partita speciale, per i più esperti sarà gestibile in maniera positiva mentre per i giovani sarà molto emozionante. La chiave sarà quella di non farci sopraffare da questa atmosfera, ed i nostri americani saranno la chiave in questo”.

Come antipasto di questa attesissima partita, verrà giocata un’amichevole al palasport tra le rappresentative under 13 di Scuola Basket Ferrara e Loiano. Infine va segnalato come il parcheggio di piazzale Atleti Azzurri d’Italia sarà interamente riservato alla tifoseria ospite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com