Politica
14 Dicembre 2018
La frase all’indirizzo di don Bedin, che replica a chi parla di “businnes per i soliti pochi noti”

“Bruciare tutti gli extracomunitari e chi li accoglie”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

Don Domenico Bedin

“Ieri, passando accanto all’albero di natale in piazza Duomo, sono stato notato dal gruppetto di pensionati che spesso si ritrovano per aspettare mezzogiorno e commentare le vicende quotidiane. Uno di loro, ad alta voce perché sentissi bene anch’io, ha intonato questo ‘salmo natalizio’: – «Bisogna bruciarli tutti gli extracomunitari insieme a chi li accoglie e si fa le budella d’oro». Uno di loro, forse in imbarazzo, ha detto: – «guarda che è don Bedin”. – «l’ho detto apposta» è stata la risposta del buon uomo che aveva sparato la frase ‘natalizia’”.

L’episodio è raccontato da don Domenico Bedin, che ne approfitta per una riflessione sul rapporto tra accoglienza e affari e replica a distanza a una dichiarazione del coordinatore provinciale di Forza Italia Matteo Fornasini, fatta all’indomani della notizia che vede il presidente dell’Associazione Viale K indagato per falso e truffa allo Stato.

“Il 6 dicembre – ricorda il sacerdote -, subito dopo la perquisizione della Guardia di Finanza anche nelle quattro realtà di accoglienza di cui sono presidente, Fornasini ha dichiarato di essere contento dell’inchiesta perché «questa accoglienza è un business per i soliti pochi noti»”.

Qual è il collegamento tra il pensionato nostalgico di Hitler e il politico ferrarese? “Ieri mattina – prosegue Bedin – c’era il sole in piazza Duomo e l’albero splendeva. Quella frase razzista sparata alle mie costole e che ha evocato i forni crematori ha spento sia il sole che l’addobbo natalizio che ci invita ad attendere il messaggio divino – «Pace in terra agli uomini che Egli ama»”.

Se all’attempato aspirante nazista il don invia un augurio di pace, al consigliere azzurro chiede se sia a conoscenza del fatto che “ad oggi abbiamo ricevuto i soldi di maggio e che i fornitori e le banche ci pressano per i ritardi di oltre sei mesi? Sa che i servizi che ci vengono richiesti per gli ospiti comprendono scuola, accompagnamenti, mediazioni, spese mediche e che tutti gli operatori devono essere a busta paga? Eppure qualcosa stiamo risparmiando lo stesso”.

Ecco allora l’invito a Fornasini “di venire di persona per un giorno (ci vuole forse più di un giorno) a visitare le opere messe in piedi dalle associazioni e cooperative che ho fondato e/o che presiedo senza dimenticare un altro giorno per la Caritas e don Giorgio e gli altri. Caro Fornasini crede che i dormitori, le mense, le attività in carcere, le comunità di accoglienza dei poveri ed emarginati ecc. stiano in piedi con le sue chiacchiere?”.

Opere per le quali Bedin è sicuro che l’esponente di Forza Italia non abbia mai chiesto in consiglio comunale di aumentare i soldi. “Eppure lei – fa presente in riferimento alle prodezze extra-parlamentari di Berlusconi – rappresenta un partito che ha un leader molto generoso, indagato anche lui, ma per aver comprato merce più fine di quella che trattiamo noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com