Bondeno
14 Dicembre 2018
Iniziativa gastronomica di solidarietà. Alan Fabbri ed Edoardo Toselli: "Cultura da non disperdere"

“A Dasfem al maial”, a Scortichino torna l’appuntamento con gusto e tradizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Scortichino. C’è un appuntamento, nel fitto calendario delle iniziative rivolte all’avvicinamento delle festività natalizie, che non perde mai il proprio appeal. Forse perché risveglia la nostalgia di un passato legato alla tradizione rurale di queste terre, certamente perché porta con sé il fascino della riscoperta di un patrimonio culinario che si perde nella notte dei tempi. Fatto sta che l’appuntamento con “A Dasfem al maial” ritorna puntuale, come ogni anno, accompagnandosi anche con le sue finalità filantropiche.

«Riproporremo questo appuntamento – spiega il presidente del consiglio comunale, Alan Fabbri, che è stato tra gli ideatori della manifestazione – perché crediamo sia importante tramandare alle nuove generazioni una tradizione fondata sulla lavorazione delle carni. Alla base dell’alimentazione emiliana e della nostra cucina».

Nel piazzale antistante al pub “Dal Mister” di Scortichino, verranno lavorati sabato 15 dicembre (dalle ore 9) i derivati di due maiali, «gentilmente offerti dall’azienda Cascone». Con una dimostrazione tangibile della preparazione degli insaccati e delle tecniche di taglio. Le quali, secondo Fabbri, «rivivono nella tradizione tramandata dai norcini e che speriamo possano essere conservate come nostro patrimonio culturale e gastronomico».

Si tratta anche di un momento di socializzazione e incontro: «annualmente – ricorda Edoardo Toselli dell’organizzazione – una ventina di ragazzi del paese si danno appuntamento per fare rivivere le nostre tradizioni, a scopi sociali. Ed è anche un bel momento di incontro tra diverse generazioni, giovani e non giovani, che si ritrovano per questo momento che assume anche un valore simbolico importante».

L’intera giornata – organizzata grazie alla contrada di Scortichino, in collaborazione con La Tana dell’Orso, la ditta Cascone, gli Ex Pirat e il patrocinio del Comune – sarà quindi dedicata alla tradizione del maiale: alle ore 13, si svolgerà la consueta maccheronata, con le note di accompagnamento degli “Emmecoletti” fino all’ora dell’aperitivo. Dalle ore 16, sarà possibile anche acquistare salami e cotechini, per scopo benefico. «Dal momento – sottolineano gli organizzatori – che il ricavato dalla vendita sarà devoluto in beneficenza alle scuole materne paritarie di Scortichino».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com