Eventi e cultura
14 Dicembre 2018
Il professore presenta un libro ricco di dati e scoperte martedì 18 dicembre al liceo Ariosto

Ars poetica, Cazzola svela i classici greci e latini nell’opera di Bassani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Claudio Cazzola

Nonostante i tanti studi sull’autore e la ricchezza di dati sulla sua formazione universitaria, sa sa relativamente poco degli anni liceali di Giorgio Bassani e degli incontri determinanti legati a quel periodo. Per ripercorre proprio quella zona scura, il professor Claudio Cazzola ha scritto “Ars poetica. I classici greci e latini nell’opera di Giorgio Bassani” che verrà presentato martedì 18 dicembre, alle 11.15, nell’atrio Bassani del liceo Ariosto. Con l’autore interverranno Gianni Venturi e Anna Dolfi.

Questo libro, edito lo scorso novembre da Firenze University Press e ricco di dati e scoperte, individua in Francesco Viviani il primo dei maestri che, ben oltre il periodo passato nelle aule scolastiche, avrebbero esercitato sul futuro scrittore un influsso profondo.

I testi greci e latini letti in quei tempi lontani tornano tra quelli indicati dal professor Guzzo in “Dietro la porta”, a conferma del ruolo profondamente educativo che la cultura classica aveva avuto per la genesi dell’impegno etico, della ricerca della verità che è alla base di tutta la scrittura bassaniana.

Catullo, Alceo e soprattutto Orazio diventeranno per Bassani, secondo la proposta di Claudio Cazzola, esempi da emulare con raffinata arte allusiva, suggeritori di un metodo compositivo che vede in un indefesso limae labor la segreta, autentica giustificazione dell’esistenza non solo del “Romanzo di Ferrara” ma anche del suo autore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com