Eventi e cultura
14 Dicembre 2018
Ospiti Stefano Bottoni, Fulvio Bertolino, Giampaolo Chiarelli, Mauro Munerati e Paolo Panzacchi

Ultimi Autori a Corte in versione natalizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Fine settimana conclusivo per “Autori a Corte speciale Natale”, la rassegna letteraria che fra la versione estiva e quella natalizia conclude in questi giorni la sua decima edizione.

Sabato 15 dicembre, sempre al Consorzio Factory Grisù, si apre alle 18 con la presentazione in anteprima del libro “Chi si guarda nel cuore” (Edizioni La Carmelina) di Fulvio Bertolino, in cui l’autore noto soprattutto come musicista racconta come la musica sia quell’elemento che può far nascere passioni, che può far calmare gli animi originando nostalgie, pensieri e ricordi di persone amate.

Alle 20 tocca a Giampaolo Chiarelli con “Il fagiano di là dal fosso” (Este Edition) e Mauro Munerati con “Storia della mia depressione: Mauro rinato” (Este Edition). Un doppio appuntamento per la storica casa editrice Este Edition di Riccardo Roversi che ha da poco superato l’ambito traguardo dei 700 titoli in catalogo.

Alle 21 conclusione con proiezione del videoclip tratto dal singolo di Leonardo Veronesi “Da un certo punto di vista”, girato al Consorzio Factory Grisù e a seguire Paolo Panzacchi con il suo libro “Il pranzo della domenica” (Laurana Editore). Noir atipico in cui in una Bologna industriale, figlia di operai e grandi aziende, si intersecano vicende di affari, famiglia e vendetta. La famiglia protagonista, gli Arienti, è minacciata da un mercenario che, guidato da oscuri motivi, vuole portare sull’orlo del baratro i componenti di questo nucleo.

Domenica 16 dicembre alle 17 presso l’hotel Carlton Stefano Bottoni, patron del Buskers Festival, presenta in anteprima il volume “Canzoni e ballate – tutti i testi dal 1968 a oggi” (edizioni La Carmelina), cinquant’anni di canzoni scritte da Stefano – raccolte in un unico volume con foto inedite – che faranno ripercorrere cinquant’anni di storia della nostra città. Amici e musicisti si accompagneranno a Bottoni in questo racconto di una vita intera dedicata alla musica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com