Cento
14 Dicembre 2018
Ospite dei lavori sarà Simmaco Perillo, uno dei protagonisti dei movimenti anticamorra

“Sentinelle della legalità” per ‘aggredire’ l’economia mafiosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Cento. ‘Le misure di prevenzione patrimoniale, strumento di aggressione all’economia mafiosa’ è il tema del nuovo appuntamento con ‘Sentinelle della legalità e della buona economia’, previsto oggi, venerdì 14 dicembre, dalle 15 alle 18, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore.

Il Comune di Cento infatti organizza, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, un ciclo di incontri formativi volti a sottolineare l’importanza di declinare il termine “legalità” nel contesto delle economie e del governo dei territori e di valorizzare il ruolo della buona amministrazione e dell’economia nella propensione al rispetto delle regole, nella difesa dei diritti individuali e collettivi, nella esaltazione dei valori sanciti dalla Costituzione.

La proposta formativa si articola in incontri condotti da Stefania Pellegrini, professore associato in Sociologia del Diritto presso la Scuola di Giurisprudenza – Dipartimento di Scienza Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e direttore del Master di II livello in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie Pio La Torre, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Ospite dei lavori sarà Simmaco Perillo, uno dei protagonisti dei movimenti anticamorra, presidente della cooperativa ‘Al di là dei sogni’ di Sessa Aurunca in provincia di Caserta: una onlus nata nel 2004 e che oggi gestisce diciassette ettari confiscati alla mafia, sui quali abitano e lavorano persone appartenenti a “fasce deboli”, producendo sott’oli, sottaceti, marmellate, passate di pomodoro, legumi. Si tratta di prodotti protagonisti dell’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla camorra’ e della cena che in serata si terrà alla Coccinella Gialla, organizzate in collaborazione tra Presidio Libera del Centopievese, associazione Dipetto, Le Case degli Angeli di Daniele, cooperativa Arcoiris, con il patrocinio del Comune di Cento.

L’iniziativa era stata presentata anche venerdì 30 novembre, al termine del secondo incontro ‘Sentinelle della legalità e della buona economia’, durante l’Aperitivo Legale a cura del Presidio Libera del Centopievese con i prodotti di Libera e dell’agricoltura sociale NCO realizzati nei beni confiscati alla camorra.

Informazione formazione@comune.cento.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com