Attualità
14 Dicembre 2018
L'appuntamento nel pomeriggio di domenica in occasione delle festività natalizie

Concerto del coro “Unā Voce” all’ospedale di Cona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

(archivio)

Domenica 16 dicembre all’ospedale Sant’Anna di Cona si esibirà il Coro Polifonico “Unā Voce” diretto dalla maestra Monica Barbiero. Il concerto avrà luogo alle ore 17 nell’area acccoglienza dell’Ingresso 1 a fianco delle scale mobili.

Si tratta del secondo appuntamento organizzato dall’area comunicazione dell’Azienda ospedaliero – universitaria di Ferrara in occasione delle festività natalizie.

Il Coro Polifonico “Unā Voce” è nato nel settembre 1987 a Olmo di Maerne (VE) sotto la guida della Maestra Monica Barbiero ed è costituito da un organico di una trentina di coristi accomunati dalla medesima passione per la musica ed il canto.

Il coro ha curato la propria vocalità studiando con maestri e direttori come Piergiorgio Righele, Roberto Spremulli, Clara Puorto, Erika Baechi, Maria Dal Bianco e Dario Tabbia; ha affinato la presenza scenica sotto la direzione dell’attore e coreografo Fabio Bonso. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana. Il coro ha preso parte a vari concerti e rassegne in Italia ed all’estero.

Nel 2010 il coro ha vinto il 2º premio al «Concorso Nazionale per Scholae Cantorum Enrico Martignon» a Caltana (VE) e ha cantato in occasione della messa celebrata in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Venezia, nel maggio del 2011 (Parco di San Giuliano – Mestre) (attestato). Nel dicembre 2014, in collaborazione con l’Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio” di Ferrara, ha organizzato «Unā Voce per San Giorgio»: due importanti esibizioni corali con l’accompagnamento di ensemble strumentale; la prima tenutasi a Ferrara, presso la Basilica di San Giorgio Fuori le Mura e la seconda presso la Chiesa Parrocchiale Santo Stefano di Martellago. In occasione delle due esibizioni sono stati raccolti contributi, interamente devoluti dal Coro a sostegno dell’Ospedale di Riabilitazione «San Giorgio» di Ferrara.

Ad aprile 2016 il Coro ha partecipato al concerto tenutosi presso il Teatro Toniolo di Mestre (VE), nell’ambito dell’iniziativa «La Città che Canta», con l’esecuzione dell’opera Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi. A maggio 2016, aderendo all’iniziativa benefica a favore della popolazione della Riviera del Brenta colpite dal tornado del luglio 2015 (“Suoni per aiutare – Silenzi per ricordare”), ha tenuto, con l’Orchestra Giovanile Diego Valeri diretta dal M° G. Laudani, tre concerti nei comuni di Sambruson di Dolo (VE), Piove di Sacco (PD) e Martellago (VE), proponendo il Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi e brani da The Armed Man – A Mass for Peace di K. Jenkins. Nel maggio 2018 ha cantato a Pieve di Soligo l’Oratorio “Passio Domini nostri Jesu Christi” di Don Mansueto Viezzer, con l’orchestra Janus, diretta dal Maestro Carlo Rebeschini e in collaborazione con altri cori, nell’anniversario della scomparsa del compositore.

Dal 2005 il coro organizza la rassegna Arena in coro, nell’Arena di Olmo di Martellago.

Ricordiamo che l’ultimo appuntamento con i concerti di Natale al S. Anna – che si inseriscono nell’ambito del progetto di umanizzazione delle cure – è fissato per il 19 dicembre con il duo musicale Maurizio Marcella

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com