Economia e Lavoro
14 Dicembre 2018
Sit-in in via Guercino delle operatrici domiciliari. Il Comune di Cento: "Non si parla di appalto a ribasso ma di tariffazioni stabilite dalla Regione"

Terzo sciopero delle assistenti domiciliari: “Nessuna risposta dagli enti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Lavorare nelle Risorse Umane e nella Formazione

Per scoprire quali professionisti sono oggi più richiesti nei settori delle risorse umane e della formazione professionale, l’Informagiovani ha organizzato un convegno dal titolo: "Il lavoro e lo sviluppo delle professioni nella Formazione e nelle Risorse Umane"

Ospedale. Caldarone (FdI): “Ausl e sindaco continuano a non rispondere”

"Ausl e sindaco continuano a non rispondere alle necessità dei cittadini centesi". L'accusa arriva da Francesca Caldarone, capogruppo di Fratelli d'Italia, dopo che "durante la Commissione Speciale per la Salvaguardia dell'ospedale di Cento, abbiamo assistito al solito teatrino volto a prendere in giro la cittadinanza per coprire un dato di fatto, i tagli alla sanità continueranno e per decisioni politiche"

di Martin Miraglia

Cento. Si è svolto giovedì mattina, ancora una volta davanti agli uffici del Comune di Cento in via Guercino il terzo sciopero con sit-in di protesta annesso in tre mesi delle lavoratrici del servizio di assistenza domiciliare di Cento e Terre del Reno che continuano a denunciare “tagli ai servizi” anche a seguito di un incontro tra lo stesso Comune, l’Asl, la cooperativa ‘Ancora’ che gestisce i lavoratori e il loro sindacato, l’SGB di Bologna, avvenuto lo scorso 13 novembre.

“Sgb ha chiesto ai committenti di esprimersi sulle attuali condizioni del servizio e sulla qualità dei servizi che da Maggio hanno subito un drastico taglio di ore”, spiegano i sindacati, “ma ad oggi i lavoratori non hanno ancora ricevuto risposte”. Lo sciopero quindi sarebbe una conseguenza naturale perché “questa battaglia non riguarda solo le condizioni di lavoro delle operatrici ma anche la qualità del servizio che tutti i cittadini pagano con le tasse”.

Gli enti committenti, tuttavia, smentiscono i tagli di ore siano frutto di loro politiche. “Diversi incontri si sono svolti fra Sgb, il vicesindaco, prima, e l’assessore ai Servizi sociali insieme ai funzionari, poi”, conferma in una nota il Comune di Cento che poi conferma anche “la volontà di favorire il dialogo con il diretto interlocutore del sindacato, ovvero la cooperativa, per la risoluzione delle problematiche legate al rapporto di lavoro”.

Questo perché, secondo il Comune, “non si sta parlando di un appalto al ribasso, ma di una tariffazione stabilita dalla Regione sulla base dell’accreditamento e delle caratteristiche del servizio”. Non solo: “Comune e Azienda Usl hanno attivato controlli, che non hanno evidenziato criticità, e hanno definito l’istituzione di un gruppo tecnico che da gennaio attuerà verifiche direttamente presso gli assistiti, così da accertare l’andamento del servizio con l’utente, anziano o disabile. È stato inoltre interpellato l’Otap, l’organismo tecnico provinciale che verifica i requisiti dell’accreditamento, che ha già fornito alcuni ragguagli ad esempio sulla figura del coordinatore”.

Al termine della protesta il sindacato e le lavoratrici hanno poi incontrato il sindaco di Cento Fabrizio Toselli che si è detto disponibile a un incontro il prima possibile con la presidentessa della cooperativa e a fornire poi alle lavoratrici un riscontro sull’esito del confronto: “Il principio che condividiamo”, ha spiegato il primo cittadino, “è che la qualità del servizio è al primo posto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com