Spal
12 Dicembre 2018
Il difensore: "I gialloblù si sono messi a posto nelle ultime partite. Sentivamo parlare di Europa League ma siamo in linea con i nostri obiettivi"

Spal. Vicari avverte: “Col Chievo gara più importante dell’anno”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

di Simone Pesci

Il 20 ottobre resta, ad oggi, l’ultima gioia della la Spal, capace di trionfare quel giorno 2-0 all’Olimpico contro la Roma. Una doppia festa quella di Francesco Vicari, in veste di giocatore biancazzurro e come il suo essere romano tifoso laziale. Proprio Vicari ha fatto il punto della situazione in casa estense, nella settimana che conduce al crocevia di domenica, quando al Mazza arriverà il Chievo all’ora di pranzo.

Il centrale tuttavia comincia parlando della gara che la Spal ha pareggiato, fra mille rimpianti, domenica al Ferraris col Genoa: “Avevamo avuto un approccio importante, espulsione a parte si era visto che la squadra aveva voglia di vincere. Stiamo lavorando tutti i giorni per limare gli errori, davanti abbiamo una partita difficile, giusta per capire se stiamo migliorando i nostri difetti”.

Vicari non la prende tanto alla larga, e non è tipo da mettere la sabbia sotto al tappeto: “Oltre alle palle inattive subiamo situazioni sulle quali lavoriamo durante la settimana, ma che poi non riusciamo a mettere in atto in campo la domenica”. A partire dalla prossima gara i biancazzurri dovranno essere bravi a lasciarsi alle spalle tutte le situazioni negative: “Dopo il Genoa – ammette il difensore – il gruppo era giù di morale. Anche se alla vigilia sapevamo che avremmo incontrato una squadra forte, per quello che si è visto abbiamo buttato via due punti”. 

Testa quindi ai gialloblù, avversario che non ha ancora trovato una vittoria in questa stagione, ma reduce da quattro pareggi consecutivi. “Il Chievo – analizza Vicari – nelle ultime partite si è messo a posto. Sappiamo che incontriamo una squadra forte, anche se sulla carta non ha dimostrato questo. Ma noi giochiamo in casa, ci giochiamo tanto e vogliamo tornare alla vittoria”. Uno dei pericoli è la vecchia volpe Sergio Pellissier, che dalle parti del Paolo Mazza conoscono bene: “Con l’esperienza è cresciuto, ha fatto bene in serie A ed è sempre pericoloso”.

Più che il Chievo, comunque la Spal deve tornare a fare la Spal, e i trascinatori, in questo senso, devono essere proprio quelli della vecchia guardia come lo stesso Vicari, Antenucci, Schiattarella, Lazzari e Costa. Calciatori che sono stati protagonisti per la scalata dalla B alla A e che conoscono benissimo l’ambiente: “Noi siamo ancora più amareggiati, stiamo facendo di tutto per rimanere in serie A. Dentro lo spogliatoio ci diciamo tutti i giorni che dobbiamo affrontare questa partita come se fosse la più importante dell’anno e probabilmente lo è”.

Poi un avvertimento, che suona quasi come un monito per i più critici: “A inizio stagione sentivamo molte voci sull’Europa League, ma sapevamo che la serie A non è così facile come molti dicevano. A volte siamo amareggiati perchè abbiamo fatto punti importanti contro squadre con le quali non pensavamo di farne, come Roma e Atalanta. Mentre con Frosinone e Genoa, per come si era messa, abbiamo buttato dei punti. Però, guardando la classifica, siamo in linea con gli obiettivi”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com