Comacchio
13 Dicembre 2018
L'incontro pubblico promosso dal Comitato No Fabbrica a Comacchio mette insieme associazioni, esperti e politici contrari all'insediamento ceramico

Ex Cercom, Edoardo Bai (Isde) ospite dell’assemblea del No

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Dopo aver relazionato sull’impatto ambientale e salutistico di un ipotetico nuovo stabilimento nel sito della Ex Cercom, a Porto Garibaldi, l’epidemiologo dell’Associazione Medici per l’Ambiente (Isde) Edoardo Bai sarà l’ospite di punta della nuova assemblea pubblica organizzata dal Comitato ‘No Fabbrica delle Polveri’ per sabato 15 dicembre a Palazzo Bellini dalle 17.30.

Si tratterà del terzo incontro rivolto alla cittadinanza dai gruppi civici contrari alla ristrutturazione della fabbrica ceramica e all’iter procedurale in corso da sette mesi. “Cercheremo di fare ancora una volta chiarezza – spiegano dal Comitato -, fornendo tutti gli elementi necessari per capire quanto sta accadendo, a partire dalla seduta del consiglio comunale che maggio che ha dato il via a tutto. Non riusciamo a spiegarci – ribadiscono – come sia possibile anche solo pensare di installare una fabbrica tra due centri abitati, vicino al mare e alle Valli, nel cuore del Parco del Delta del Po. Tra l’altro senza discuterne con i cittadini e modificando i piani territoriali vigenti.

Al centro dell’attenzione, le perizie di esperti e medici circa le conseguenze della messa in funzione dell’impianto, quelle di cui la stampa ha dato notizia in queste settimane e altre ancora inedite. Al tavolo dei relatori ci sarà, per l’appunto, anche l’architetto Marco Stevanin dello studio Terra Srl, che aveva ricevuto incarico di commentare in chiave critica le previsioni del progetto, sempre in termini di impatto ambientale.

Non mancheranno poi le associazioni ambientaliste che con noi si oppongono alla realizzazione del progetto, tra cui Legambiente, Italia Nostra, Wwf, Lipu, Naturalisti Ferraresi, Pro.Sec.Ca, nonché i consiglieri regionali che hanno presentato interpellanze in consiglio, quindi Andrea Bertani (M5S), Andrea Galli (FI), Piergiovanni Alleva (L’altra Emilia Romagna), e l’onorevole Maura Tomasi, che ha presentato un’interrogazione alla Camera dei Deputati.

L’iniziativa seguirà quella promossa dal Comune di Comacchio mercoledì 12 dicembre, un’assemblea duramente contestata (e interrotta) dai detrattori della nuova fabbrica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com