Comacchio
12 Dicembre 2018
Ripiantumazioni ormai prossime a Lido di Spina, Nazioni, Scacchi e Pomposa. L'amministrazione: "Notevole investimento per impreziosire il territorio"

Verde pubblico, prosegue spedito il piano di manutenzione ai Lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Veduta aerea di Lido di Spina

Comacchio. Placati, se non superati, i dissidi con Legambiente sugli abbattimenti indiscriminati dei pini domestici nell’abitato di Lido di Spina, l’amministrazione lagunare fa il punto sul piano di manutenzione del verde, rendendo conto di un cronoprogramma che procede spedito con le nuove piantumazioni.

Programmati nell’ambito di un accordo quadro di respiro triennale (2018-2020), i lavori “entrano nel vivo” con la messa a dimora di 400 piante tra alberi e arbusti, molti dei quali ‘pronto effetto’, ossia già cresciuti. “Altrettanti – ricorda il Comune – ne sono previsti nel prossimo anno, al fine di compensare la perdita del patrimonio arboreo occorsa negli ultimi mesi a causa delle avverse condizioni meteorologiche”

“L’accordo prevede un notevole investimento di risorse finanziarie, necessarie per dare maggiore decoro e respiro green ad un territorio naturalmente già ricco che sarà ulteriormente impreziosito con frassini, lecci, ligustri, tutte varietà autoctone presenti nel nostro panorama”.

Le aree interessate con i primi lavori saranno le aree pinetate di Lido di Spina, che verranno ripulite dal secco e dalle specie infestanti e riordinate. Nello specifico si interverrà lungo le vie Carpaccio, Giotto, Leonardo da Vinci, Giorgione, Pisano e Tintoretto. L’intero intervento sarà praticato preservando il sottobosco senza alterare l’andamento naturale del terreno.

Interventi di piantumazione sono previsti, o già in esecuzione, anche a Lido delle Nazioni tra via Acciaioli e i viali Libia, Stati Uniti d’America, Inghilterra e Nazioni Unite, a Lido degli Scacchi nelle vie Partigiani e Scacchi, nonché presso Lido di Pomposa in viale Carrà e degli Appennini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com