Eventi e cultura
12 Dicembre 2018
Il triennio dedicato all’Orlando Furioso si conclude al teatro Comunale con un evento speciale

Ariosto, un labirinto da scoprire tra musica, giochi e letture

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Lucia Bianchini

Si è concluso con una serata di festa al teatro comunale ‘Abbado’, lunedì 10 dicembre, il triennio di lavori dedicati al centenario dell’Orlando Furioso, curati dal ‘Comitato Nazionale per il V centenario dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso’.

“Quello di stasera è un momento conclusivo ma mi auguro che sia anche un momento di inizio – ha affermato Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura -. Tre anni fa ci siamo presi l’impegno di onorare il quinto centenario di Ariosto, con una mostra, una maratona di lettura e tantissime altre iniziative del comitato. Ci inorgoglisce che le attività siano state così diversificate: pubblicazioni, convegni, ma anche iniziative divulgative, popolari, per le scuole, abbiamo raccontato l’Orlando Furioso così come era quando è stato scritto, un’opera popolare”.

Ad aprire l’evento è stata la proiezione del video “Labirinto Ariosto” di Lorenzo Garzella, nato da un’idea proposta durante un seminario dedicato al tema del gioco nel Rinascimento alla scuola Normale superiore di Pisa. Nel Seicento nelle corti si giocava, come ha raccontato Lina Bolzoni, presidente del Comitato, ad un gioco chiamato labirinto di Ariosto, simile al gioco dell’oca in cui vi erano i luoghi del ‘Furioso’ e i giocatori interpretavano i personaggi del poema.

Si è poi mostrato come Ariosto abbia ispirato autori successivi, come ‘Il castello dei destini incrociati’ di Italo Calvino oppure lo sceneggiato Rai del 1975 di Luca Ronconi, o la performance creata da Ronconi e Sanguineti.

A seguire Giuseppe Cederna con la lettura di una selezione di ottave del poema, insieme a Lina Bolzoni e Ernesto Ferrero, ha guidato gli spettatori in un viaggio inseguendo Angelica in fuga, contesa tra due paladini, Orlando e Rinaldo, del suo idillio con Medoro che fa perdere il senno ad Orlando, poi recuperato da Astolfo.

“Siamo stati orgogliosi di poter offrire il patrocinio del comitato al restauro del nostro amatissimo Ludovico che è sceso dalla colonna di piazza Ariostea per venire in terra, ma che sarà presto rimesso a posto” ha sottolineato Gianni Venturi, membro del comitato.

A chiusura della serata la filarmonica ‘Giuseppe Verdi’ di Cona si è esibita in un’inedita ‘Estasi’, suonata per la prima volta, composta da Timoteo Pasini, maestro concertatore del teatro Comunale di Ferrara, in occasione del centenario ariosteo del 1874. L’opera non venne però mai eseguita perché Pasini emigrò in Uruguay. Il manoscritto, conservato alla biblioteca Ariostea, è stato quindi trascritto e adattato per banda dal maestro Enrico Roccato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com