Attualità
12 Dicembre 2018
Giovedì incontro aperto a tutti sui nuovi approcci di cura attenti alle differenze sessuali

A Cona si parla di medicina di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La biblioteca interaziendale di scienze della salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara continua con la serie di seminari storici presentando, giovedì 13 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18,00 presso l’aula magna dell’ospedale di Cona, un nuovo evento dal titolo: “Dalla medicina delle donne alla medicina di genere”, in collaborazione con il Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell’Università degli Studi di Ferrara.

Un nuovo approccio sta emergendo nell’ambito della formazione, della ricerca e della pratica terapeutica in ambito sanitario: la medicina attenta alle differenze sessuali e di genere, denominata per brevità “medicina di genere”, che studia in modo interdisciplinare le differenze sia biologiche, anatomiche, fisiologiche che psicosociali e culturali tra uomini, donne e identità sessuali altre. Tali differenze riguardano la conoscenza, le indicazioni e l’appropriatezza della medicina, e, da parte del paziente, la consapevolezza della propria salute, l’origine, la percezione di questa, nonché la gestione della malattia. Questa novità affonda però le sue radici nella storia della medicina e in un lungo dibattito sulle differenze tra i sessi a livello anatomico, fisiologico e patologico.

Il seminario ripercorre alcune tappe di questa storia attraverso i testi medici del fondo antico dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, si sofferma sul ruolo delle donne nelle professioni sanitarie, illustra i mutamenti che hanno portato ad aggiungere e, talvolta, a sostituire il concetto di genere a quello di sesso, e presenta alcuni esempi attuali dai quali emerge la necessità e l’utilità di un approccio di genere nella pratica della medicina contemporanea, attenta alla personalizzazione della cura.

Il seminario coinvolge studiosi ed esperti in specifici campi; si articolerà su cinque relazioni tematiche, ponendosi l’obiettivo di affrontare il tema da diverse angolazioni ed in maniera multidisciplinare.

I relatori saranno: Marco Bresadola, Donato Gemmati e Katia Varani dell’Università degli Studi di Ferrara; Fulvia Signani, Sandra Bombardi e Monica Manfredini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara.

Moderatore: Donato Bragatto della Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute.

Durante il seminario saranno esposti dei libri del fondo e le loro preziose pagine saranno proiettate attraverso una webcam.

Il convegno è a ingresso libero

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com