Vigarano
11 Dicembre 2018
A decantarle e riscoprirle è stato un convegno organizzato dall'amministrazione comunale, che ha spaziato dal campo farmaceutico a quello edile

Le virtù della canapa protagoniste a Vigarano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. La canapa protagonista di un convegno, tra conoscenze, esperienze, ricerche normative, progetti e prospettive.

Queste le tematiche affrontate nel seminario ‘Vigarano alla riscoperta della canapa’ che, organizzato dall’amministrazione comunale, nella mattinata di ieri (lunedì 10 dicembre), ha permesso di fare maggiore chiarezza sui reali benefici di questa piantagione, spaziando dal campo medico e farmaceutico a quello della bioedilizia.

Dai saluti iniziali del sindaco Barbara Paron, che ha presieduto l’incontro e introdotto l’argomento, si è passati agli interventi dei relatori, protagonisti con le loro sperimentazioni di un contributo importante e fondamentale per conoscere meglio questo prodotto in vari settori, specie in quello agro-alimentare, con il professor Stefano Amaducci che ha mostrato le azioni necessarie per espandere la coltivazione di canapa in Europa fino a cento ettari, tra limiti e prospettive, quali l’allargamento del mercato, la meccanizzazione della raccolta nei periodi favorevoli e la crescita di lungo periodo assicurata da contratti di coltivazione.

In chiusura di lavori poi, dopo l’intervento del dottor Acquaviva circa l’utilizzo della canapa nelle costruzioni edili per l’intonaco e l’isolante, per altro già testato nel territorio vigaranese, spazio alle conclusioni ad opera dell’assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca dell’ Emilia-Romagna Simona Caselli, che ha espresso tutto il sostegno della regione per la creazione di un bando di filiera dedicato proprio alla canapa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com