Spettacoli
11 Dicembre 2018
Performance teatrale degli alunni della 4Y del liceo Ariosto al museo del Risorgimento e della Resistenza

“La Notte dell’Eccidio” interpretata dagli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Mercoledì 12 dicembre, alle 11.30, presso il museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d’Este 19), verrà presentata la performance teatrale “La Notte dell’Eccidio”, dimostrazione finale di un progetto promosso dal Museo del Risorgimento e della resistenza del Comune di Ferrara che ha visto la collaborazione tra la classe 4 Y del liceo Ariosto di Ferrara, l’Anpi di Ferrara e lo stesso Museo.

Attraverso il linguaggio teatrale è stato proposto agli allievi, che saranno gli interpreti stessi della performance, un approccio più empatico alla conoscenza del dato storiografico.

Guidati dalla responsabile del museo, la storica Antonella Guarnieri, e dalla regista Alessia Passarelli, in collaborazione con la docente Alessandra Guidorzi, gli alunni della classe 4Y hanno approfondito la conoscenza dei fatti storici relativi all’eccidio del Castello Estense, ponendo particolare attenzione alle biografie di Pasquale Colagrande e Gerolamo Savonuzzi.

Il dato storiografico, integrato con la visione del film di Florestano Vancini “La lunga notte del ‘43”, fondamentale per ricostruire il contesto storico ed emotivo di quei fatti, è stato per i ragazzi il punto di partenza per una riflessione che li ha portati a interrogarsi sull’aspetto più umano ed emozionale delle vicende affrontate.

Stimolati attraverso un percorso di approccio al linguaggio teatrale, gli studenti hanno successivamente tradotto vocalmente e fisicamente le osservazioni emotive fatte. Tutto questo ha dato vita a una performance teatrale aperta al pubblico, proposta dai ragazzi protagonisti, con la speranza di coinvolgere gli spettatori nelle stesse riflessioni e con le stesse emozioni provate.

La volontà del progetto è quella di continuare a raccontare e a tenere vivi episodi della nostra storia recente che hanno segnato profondamente la società locale e nazionale e che devono restare vivi e possibilmente studiati e approfonditi a monito dell’importanza della salvaguardia dei valori democratici e pluralistici. La performance è aperta al pubblico e conclude le manifestazioni dedicate agli eccidi di novembre dal Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com