Spettacoli
11 Dicembre 2018
L'ensemble barocco diretto da Ottavio Dantone in scena oggi al Teatro Comunale Abbado

L'”Agitata” dell’Accademia Bizantina per la stagione concertistica di Ferrara Musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

(foto di Giulia Papetti)

Oggi martedì 11 dicembre al Teatro Comunale “Claudio Abbado” (ore 20.30) la stagione 2018/2019 di Ferrara Musica prosegue con l’Accademia Bizantina e Ottavio Dantone alla direzione e al clavicembalo, solista Delphine Galou. L’appuntamento segna il ritorno a Ferrara di un complesso barocco di consolidata fama internazionale, che nelle stagioni liriche del Teatro Abbado è stato protagonista di produzioni importanti, come Partenope e Giulio Cesare di Händel. In quest’occasione l’orchestra ravennate è inserita, per la prima volta, nel cartellone concertistico, con un concerto intitolato “Agitata”, che è anche il titolo dell’ultimo, apprezzatissimo album realizzato dall’ensemble, proprio insieme al contralto francese Delphine Galou, cantante assai esperta della vocalità barocca, nota e ammirata per la sua musicalità e il suo timbro accattivante. Un album che, uscito nel 2017 su etichetta Alpha Classics, ha ricevuto il Gramophone Classical Music Award 2018 nella categoria Recital.

Il programma del concerto, che contiene in parte brani tratti dall’album ed è dedicato soprattutto ad Antonio Vivaldi, si riferisce ad alcuni momenti fondamentali del pensiero strumentale e vocale tra Seicento e Settecento. Vi figurano alcune arie per contralto, tratte dal catalogo sacro vivaldiano, nel momento in cui prevale il canto ornato di natura teatrale. Per quanto concerne la sezione strumentale l’interesse è rivolto al “Concerto Grosso”, l’incunabolo del nuovo stile che apre la strada alla ricerca settecentesca: in quest’ambito vengono presentati un paio di concerti vivaldiani e uno del compositore Giovanni Lorenzo Gregori. Si spazia dunque dal celeberrimo “Agitata infido flatu” tratto dall’oratorio di Vivaldi Juditha triumphans – qui contrappuntato da un’aria di un’altra versione della storia di Giuditta composta da Pasquale Cafaro – fino ad alcune Cantate sacre e a un’aria d’opera (tratta dal Giustino), sempre vivaldiane.

Sempre oggi martedì 11 dicembre alle 17 al Ridotto del Teatro, Valentino Sani presenterà il concerto in un incontro a ingresso libero, dando al pubblico un inquadramento storico-musicale del concerto, accompagnato da alcuni brevi ascolti. Saranno presenti e parteciperanno all’incontro anche Ottavio Dantone e Delphine Galou, che dialogheranno con Sani.

Info: www.ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com