Jolanda
10 Dicembre 2018
La protesta di un residente: "I carabinieri hanno annullato l'operazione, l'albero è sano"

Abete a rischio abbattimento per Natale, “ma non c’è l’autorizzazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda. L’abete nel parchetto di via Martin Luther King ha rischiato di essere abbattuto “senza l’ordinanza di pericolosità e senza l’autorizzazione dell’ufficio tecnico, che comunque non esiste a Jolanda”.

La segnalazione viene da Giovanni Ferro, residente in una delle case Acer della zona, che venerdì è riuscito a ‘salvare’ l’abete di 70 anni e di 30 metri, “bellissimo e sano, nessuno ha sporto lamentele sul fatto che sia pericolante”, ma teme che gli operai torneranno per concludere i “lavori abusivi” e “trasportare l’albero davanti al municipio, da decorare per Natale”.

Ma facciamo un passo indietro. “Venerdì mattina ho sentito un trambusto – racconta il residente -, erano circa le 8.15 quando sono uscito a portare fuori il cane e ho visto un’autogru enorme con un camion per il trasporto merci che bloccava la strada, senza che ci fossero i vigili urbani. Sul posto solo quattro operai e l’assessore Enrico Mancinelli”.

Alla richiesta delle autorizzazioni, non pervenute, Ferro ha chiamato i carabinieri e sono intervenute due pattuglie da Copparo e Jolanda che “hanno identificato i presenti e annullato i lavori perché non c’era il permesso” afferma il residente.

“Siamo fuori dal mondo, è allucinante: se non chiamavano subito segavano l’albero senza nessuna ordinanza, a piacere del sindaco: una mattina ci fa uscire dall’unione, una volta abbatte albero, gestisce il Comune come se fosse casa sua” attacca Ferro che intende avvisare le associazioni ambientaliste per “verificare quanto accaduto: i cittadini non l’accettano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com