Spettacoli
9 Dicembre 2018
Secondo appuntamento con “Labile Pangea” di Manfredi Perego

La danza della precarietà è ‘fuoristrada’ al Comunale

di Redazione | 2 min

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(foto di Graziano Fantuzzi)

di Federica Pezzoli 

Dopo la prima assoluta di “Do animals go to heaven?” di Olimpia Fortuni, amara riflessione sul rapporto tra la natura e l’uomo, tra l’uomo e l’animale al giorno d’oggi, la seconda serata di Fuoristrada ha riportato a Ferrara Manfredi Perego, già sulle tavole del Teatro Comunale Claudio Abbado con “Grafiche del silenzio”, nell’edizione 2013 del festival che porta in città i coreografi emergenti. Mercoledì 5 dicembre non c’era più lui sul palco, ma tre intensi performer – Lucas Delfino, Maxime Freixas e Chiara Montalbani – che hanno interpretato la sua nuova coreografia “Labile Pangea”.

“Pangea: denominazione dell’ultimo supercontinente che si ritiene includesse tutte le terre emerse della Terra. Labile: aggettivo che indica ciò che è destinato a scomparire velocemente. Immagino riunita tutta la terra ad oggi conosciuta. Un insieme incredibilmente solido, ma solo in apparenza; forse proprio come la solidità dell’apparenza nel tempo”. Così Perego introduce, nelle note di regia, il suo lavoro: potenza e fragilità e il corpo che diventa la geografia di questo contrasto.

Un termine che racconta un percorso di milioni di anni, inconcepibile per l’essere umano, e un aggettivo che descrive un rapido e fugace trasformarsi, per esprimere il desiderio di abitare lo spazio in cui certezza e incertezza si alternano in un moto perpetuo, la coscienza che il tempo è una dimensione che non ci appartiene.

La sensazione di sentirsi potenti, saldi e, insieme, la consapevolezza che essa non potrà durare, che l’impressione di tenere tutto saldamente unito non è che una fragile illusione.

Lucas Delfino, Chiara Montalbani e Maxime Freixas alternano momenti d’insieme a brani in cui un singolo diventa protagonista, istantanee di movimento e gesto parossistico, dalla sinuosità alla frammentazione e viceversa. Nella potenza elegante dei loro corpi è riconoscibile quel dominio tipico delle arti marziali, dalle quali Perego proviene; allo stesso tempo però i loro gesti, i loro muscoli si sgretolano, si svuotano, non li sostengono. Un tentativo instancabile di stringere qualcosa di tanto desiderato ma, in ultima istanza, impossibile da raggiungere: è il tempo, l’eternità che è solo nel nostro pensiero.

“Labile Pangea” è una riflessione sulla precarietà e su quel senso di instabilità perpetua nel quale scivola la nostra esistenza.

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