Cento
9 Dicembre 2018
Investimenti per 400mila euro per il secondo pecchetto di manutenzioni straordinarie

Ok dalla Giunta per la seconda fase del ‘piano strade’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Il miglioramento della sicurezza e della circolazione stradale, nonché del decoro urbano, è l’obiettivo del secondo pacchetto di manutenzioni straordinarie sulle strade del territorio comunale, in cui l’Amministrazione comunale ha investito 400mila euro. Dopo il primo step, ora la giunta ha approvato il nuovo progetto esecutivo.

Queste le strade su cui si interverrà: via dei Ciclamini, via Banche nel tratto da via Ramedello a via Lanzoni, via Bondenese a Casumaro nel tratto da via Pirani a via Correggio, via Bondenese a Casumaro pista ciclabile, via Giovannina – pista ciclabile, via Santa Liberata nel tratto compreso tra via dei Tigli e il confine del territorio comunale, via Cattaneo, via Maestrola a XII Morelli – ripristino dei marciapiedi esistenti, via Ciro Menotti (Via Risorgimento), via Bondenese n. 94 a Buonacompra – attraversamento protetto, via Nuova n. 7 a Pilastrello – attraversamento protetto, via Penzale – attraversamento pedonale protetto.

Le opere consistono in interventi di stabilizzazione dei sottofondi stradali, interventi di fresatura a freddo del manto stradale, di ricarica e risagomatura, ove necessario, mediante binder di adeguato spessore del sottofondo stradale deteriorato, di messa in quota di camerette, pozzetti, caditoie ed idranti e di asfaltatura finale, oltre alla sistemazione di tratti di banchina stradale, nonché la realizzazione di opere di protezione dei pedoni o di moderazione della velocità.

«Come detto si tratta di un secondo pacchetto di interventi, ma rassicuro che altri ne sono già programmati, anche su indicazione delle consulte e dei cittadini, dal momento che buona parte delle strade del territorio comunale necessitano di opere di radicale ripristino, a fronte soprattutto della lunga assenza di manutenzione – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. C’è la necessità dunque di ripristinare la pavimentazione stradale, ma anche di sistemare le banchine nei tratti pericolosi, i marciapiedi, le piste ciclabili e realizzare opere di moderazione della velocità. Questo step sarà ora posto a bando e affidato entro l’anno, per poter effettuare i lavori in primavera».

Per alcune strade, caratterizzate da un maggior traffico, quali ad esempio il tratto di via Bondenese a Casumaro, l’esecuzione degli interventi è prevista anche in orari notturni al fine di limitare i disagi alla circolazione. Circa quelli previsti su strade di competenza della Provincia di Ferrara, sono state preventivamente richieste ed ottenute le necessarie concessioni dall’ente proprietario. Riguardo a via Ciclamini sono attualmente in corso le procedure per l’acquisizione da parte del Comune delle aree costituenti l’intera sede stradale, stante l’uso pubblico della via.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com