Politica
9 Dicembre 2018
Bocciato l'emendamento di Marattin alla manovra finanziaria per aumentare la dotazione finanziaria per i processi di riordino. I dem: “Inaccettabile e contraddittorio”

Fusioni. Il Pd attacca la Lega: “Meno risorse disponibili, rotto il patto con enti locali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

La bocciatura dell’emendamento alla legge di bilancio sugli enti locali presentato (tra gli altri) da Luigi Marattin fa scattare l’attacco del Partito Democratico estense nei confronti della Lega Nord.
Il motivo è chiaro, in provincia di Ferrara – anche con il favore del Carroccio, per quelle approvate almeno – si è puntato molto sulle fusioni dei Comuni, che però ora, secondo il Pd, verranno penalizzate dal mancato aumento della dotazione finanziaria prevista nel bilancio statale, approvato sabato dalla Camera dei Deputati. L’emendamento, invece, faceva salire la dotazione di 12 milioni a partire dal 2019.

“Lo scopo di tale emendamento era quello di preservare i processi di riorganizzazione istituzionale in continuo aumento dal calo di risorse, dimostrando una grande attenzione dei relatori agli enti locali e ai cittadini che hanno capito, non senza titubanze, il senso delle fusioni”, affermano all’unisono il segretario provinciale del Pd Luigi Vitellio a cui si aggiungono anche i sindaci dei Comuni già fusi – come Sabina Mucchi per Fiscaglia o il capogruppo di opposizione a Terre del Reno, Simone Tassinari – o che recentemente hanno concluso il processo di fusione e si apprestano nel nuovo anno ad affrontare il passaggio al nuovo ente unitario, come Eric Zaghini (Berra), Laura Perelli (Formignana) e Antonio Giannini (Ro).

“Questa bocciatura fatta dal governo e dalle forze politiche che lo sostengono  – affermano – rompe il patto politico con gli enti locali già fusi che hanno incominciato una programmazione degli investimenti in base alle risorse promesse. Si badi bene, però, che questo voto contrario influisce sia sulle fusioni già esistenti, come Terre del Reno e Fiscaglia, ma anche sui comuni di prossima istituzione”.

“Incentivare i processi di fusione da una parte e lasciare le risorse stanziate invariate a fronte di un maggior numero di Comuni che ne hanno diritto significa di fatto limitare le risorse disponibili’, spiegano i dem che considerano il fatto “inaccettabile e contraddittorio”, e chiedono “a tutte le forze politiche che hanno sostenuto le fusioni e che governano in questi Comuni, come Terre del Reno, di lottare insieme al Partito Democratico per onorare il patto siglato tra Stato e istituzioni locali”, perché “non ci sono bandiere da difendere ma gli interessi dei nostri concittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com