Economia e Lavoro
9 Dicembre 2018
Doppio incontro il 12 dicembre e Bondeno e Ostellato organizzato con la coop Coprob-ItaliaZuccheri di Minerbio

Zucchero. Coldiretti chiama a raccolta produttori e aspiranti tali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

Coldiretti, al via la raccolta firme #nofakeinitaly

Il mercato coperto di Campagna Amica Ferrara di via Montebello 43 (insieme all’Agrimercato di Grisù di via Ortigara, 15) mette in campo sabato 13 aprile la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

Si riuniranno a Bondeno e poi a Ostellato, invitati da Coldiretti e Coprob, il 12 dicembre i produttori (e gli aspiranti tali) di bietole da zucchero, per due incontri in cui verranno illustrate le opportunità che ancora oggi può rappresentare questo tipo di coltura e la produzione di zucchero.

Gli appuntamenti sono fissati per il 12 dicembre alla sala polivalente di via Fermi a Bondeno e nella sala Delta 2000 di Ostellato.

Coldiretti sostiene che l’Italia “rischia di perdere del tutto la propria sovranità sul fronte dello zucchero, rappresentato oggi dalla cooperativa Coprob-ItaliaZuccheri di Minerbio nel bolognese, che rappresenta circa 25mila persone impegnate nella filiera, due stabilimenti di trasformazione sul territorio nazionale e 7mila aziende agricole con oltre trentamila ettari coltivati a barbabietola fra Veneto ed Emilia Romagna, in particolare in provincia di Ferrara e Bologna”. Secondo i dati dell’associazione, in Italia di consumano 1,7 milioni di tonnellate di zucchero, a fronte di una produzione ferma a 300mila tonnellate: “La gran parte quindi è oggi appannaggio di poche industrie del Nord Europa, in particolare Francia e Germania, che hanno aumentato del 20% la loro produzione nel 2017, causando una crisi del settore”.

Floriano Tassinari

Floriano Tassinari

“L’Italia rischia di diventare uno dei pochissimi casi al mondo di un grande consumatore – afferma Floriano Tassinari, presidente di Coldiretti Ferrara – senza alcuna produzione nazionale. Abbiamo invece bisogno di far tornare la barbabietola da zucchero nelle nostre campagne e quindi sviluppare un progetto di filiera che valorizzi, tramite la trasformazione di Coprob, lo zucchero italiano sino ai grandi gruppi industriali che siano disponibili ad un progetto per zucchero e derivati realmente made in Italy. Sappiamo che il comparto dolciario italiano è uno dei più importanti a livello europeo, per cui lavorare a questo tipo di accordi per questo prodotto, anche nelle versioni grezzo e biologico, è a nostro avviso non solo fattibile ma necessario. Inoltre – conclude Tassinari – chiediamo che anche per lo zucchero sia indispensabile indicare l’origine in etichetta, per consentire ai consumatori di poter scegliere il prodotto made in Italy, anche per la sostenibilità della coltivazione, che utilizza tecniche sempre più mirate e meno impattanti nei confronti dell’ambiente e che potrebbe assicurare ulteriori superfici di una coltura in grado di assorbire l’eccesso di CO2 in modo molto efficace”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com