Calcio
8 Dicembre 2018
La decisione del Comitato regionale dell'Emilia Romagna Figc Lnd per commemorare le sei vittime

Tragedia di Corinaldo, un minuto di silenzio in tutti i campi da gioco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

(foto dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco)

Anche a Ferrara, come nel resto della regione, verrà osservato un minuto di silenzio prima delle partite dei tornei di calcio dilettanti legati alla Figc, per commemorare le vittime della tragedia di Corinaldo. La comunicazione è stata data dal Comitato regionale dell’Emilia Romagna Figc Lnd.

Il comitato, si legge nel brevissimo annuncio, “alla luce dei fatti tragici accaduti a Corinaldo (Ancona), dispone un minuto di silenzio da osservare prima di tutte le gare di tutti i campionati e categorie in programma oggi e domani (sabato e domenica, ndr) e si stringe attorno alle famiglie delle vittime”.

A Corinaldo, in provincia di Ancona, sei persone sono morte e circa una sessantina sono rimaste ferite nella notte tra venerdì e sabato, dopo un fuggi fuggi generale nella discoteca Lanterna Azzurra, dove si sarebbe dovuto esibire il noto rapper Sfera Ebbasta.

Secondo le ricostruzioni fatte finora, cinque delle sei vittime accertate sono minorenni – tre ragazze e due ragazzi, tra i 14 e i 16 anni – la sesta è una donna di 39 anni che aveva accompagnato la figlia al concerto. Alcuni dei feriti sarebbero in pericolo di vita.

Nel preludio dell’esibizione, qualcosa ha fatto scattare il panico, si ipotizza al momento l’uso di uno spray al peperoncino, ma non è ancora chiara la dinamica esatta dei fatti. È comunque scattata una fuga generale e molte persone sono riamaste sotto la calca. Alcuni giornali riportano la testimonianza di un giovane che afferma che le uscite d’emergenza erano sbarrate, la questura di Ancona spiega invece che fossero aperte, ma che abbiano ceduto dei parapetti, facendo cadere le persone che erano all’esterno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com