Fiscaglia
9 Dicembre 2018
L'assessore fiscagliese Tuffanelli interviene a una settimana dalla bocciatura della fusione: “Nel prossimo futuro opportuno chiedere prima ai cittadini”

“Dopo il referendum non si parla più del futuro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Gianni Tuffanelli

Fiscaglia. “Strana calma dopo l’esito del referendum. Ora non si parla più di futuro del nostro territorio, il Basso Ferrarese”, sembra che nulla importi alla politica, cioè avere il coraggio di guardare avanti e pensare a nuove strategie territoriali”. Inizia così l’analisi ‘a freddo’ dell’assessore fiscagliese Gianni Tuffanelli, che una settimana dopo la pesante bocciatura referendaria sulla fusione Ostellato-Fiscaglia, interviene per provare a dare una lettura di quanto accaduto.

Per Tuffanelli, il risultato del referendum “non lascia alcun dubbio sulla volontà espressa dalla cittadinanza”,  ma, soprattutto, “è emersa una cosa molto importante: i cittadini vogliono essere coinvolti per ciò che riguarda il futuro del territorio. Questo è un bellissimo segnale di democrazia. Non dimentichiamo che chi governa un territorio è eletto dalla cittadinanza, pertanto sarebbe auspicabile che nel prossimo futuro, sulle cose molto importanti, sarebbe opportuno chiedere prima ai cittadini”.

“Per il sottoscritto non è stata una vittoria – afferma Tuffanelli, che rivendica indipendenza per non aver aderito ad alcun comitato referendario – ma una vittoria dei cittadini, che hanno voluto evidenziare che anche loro esistono, e hanno il diritto di partecipare, sulle decisioni importanti. Ormai è nota la mia visione politica territoriale: il Basso Ferrarese unito, tenendo conto del peso di ogni Comune e con quei servizi essenziali, per essere menzionati come territorio possibilmente non di serie “B”. Ho detto no alla fusione, Fiscaglia-Ostellato sia nel voto di giunta ed anche nei tre successivi Consigli comunali, motivando la mia scelta, che invece non ho riscontrato in molti commenti che ho letto sulla stampa”·

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com