Lettere al Direttore
8 Dicembre 2018

I problemi della sanità ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ciao Renza

Ciao Renza, la tua scomparsa inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti hanno conosciuta. L’impegno che hai dedicato per i tantissimi anni in cui hai lavorato in COPMA, resteranno indelebili nella storia della nostra Cooperativa. Sei stata una...

L’indifeso e gli indifendibili

26 marzo 2024, ore 8:45 autobus n. 6/ dall'ospedale di Cona verso il centro città. Salito a bordo, un signore ipovedente mi domanda aiuto per timbrare il biglietto cartaceo. Arrivati in zona S. Giorgio, salgono i controllori e inizia una discussione proprio con...

Ti piace la Nutella?

Gentile direttore, chiedo ospitalità per comunicare una serie di pensieri . Mi scuso con Lei e con i lettori per la lunghezza della lettera. Ti piace la Nutella? Un incubo! Mi sveglio sudato, pervaso da un profondo senso di disagio e un irrefrenabile desiderio di...

Affossamento legge Zan, l’applauso osceno dei senatori di destra

Inizia con un applauso l’ultimo libro di Alessandro Zan. È l’applauso osceno e devastante di senatori e senatrici della destra a seguito dell’affossamento della legge Zan, una legge che si proponeva di punire con maggiore severità chi avesse compiuto atti di...

Kiwan Kiwan

La sanità ferrarese è attraversata da tanti problemi, i più evidenti sono i tempi di attesa lunghissimi – sia al Pronto Soccorso che per effettuare le operazioni chirurgiche – e la mancanza di letti. Per quanto riguarda le liste di attesa per gli interventi chirurgici, lo stesso Presidente Regionale Stefano Bonacini durante un convegno a Cona ha ammesso che si tratti di un problema legato alle scarse risorse economiche. In quell’occasione ha promesso, come al solito, “qualche milione di euro” per assumere del personale per diminuire le liste d’attesa e per l’attuazione dei vari progetti.

Altro problema non meno importante e sul quale bisogna intervenire è il Pronto Soccorso. È un servizio in crisi ed in grosse difficoltà operative a causa della carenza di personale soprattutto di medici. Chi di noi ha avuto la sfortuna di doversi recare al Pronto Soccorso in una giornata festiva o di notte, ha dovuto trascorrere ore e ore di attesa, peggio ancora per chi è rimasto in barella per mancanza di letti.

Nei giorni festivi e di notte, oltre al personale infermistico ci sono solo due medici, come ad Argenta a Cento e all’ospedale del Delta, dove gli accessi al PS sono un terzo di quelli di Cona. Se un medico è impegnato con un codice rosso, resta un solo collega a doversi occuparsi di tutti i pazienti in sala d’attesa che potrebbero essere diverse decine.

Quando i pazienti necessitano di un ricovero saranno indirizzati tutti al reparto di medicina d’urgenza, dove saranno seguiti da un medico e dagli infermieri del reparto. Quando finiscono i posti in medicina d’urgenza, gli altri pazienti rimangono in Pronto Soccorso fino al giorno dopo, seguiti dallo stesso personale, medico e paramedico, che si deve occupare dei pazienti in sala d’attesa. Intanto i pazienti in attesa di letto vengono “parcheggiati” in una stanza senza personale dedicato,poco arredata e magari in barella.

Le politiche sanitarie del PD sono caratterizzate dai tagli regionali, e la radiazione del Dottor Sergio Venturi Assessore Regionale alla sanità è la dimostrazione della politica dei tagli effettuata dalla giunta regionale a guida Pd.

Occorre aumentare il personale infermieristico e medico, servirebbero almeno tre medici a notte (una volta erano tre almeno fino alla mezzanotte), soprattutto durante le festività perchè la gente si ammala o si infortuna anche nei giorni di festa.

Kiwan Kiwan

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com