Spettacoli
8 Dicembre 2018
Evento conclusivo del triennio ariosteo lunedì sera al Comunale con proiezioni video, letture e concerto

Una serata ‘Per Ariosto’ tra poesia, immagini e musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Sarà il teatro comunale “Claudio Abbado” di Ferrara a ospitare lunedì 10 dicembre dalle 20.30 la cerimonia di chiusura delle attività del Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando furioso, organizzando una serata ‘Per Ariosto’ tra poesia, immagini e musica. La serata è aperta gratuitamente al pubblico.

L’evento conclude il triennio ariosteo. Alla data del 31 dicembre, infatti, il Comitato Nazionale V centenario Orlando furioso, istituito con decreto dal Mibact nel 2015, concluderà le sue attività. Nel corso del triennio 2016-18, il Comitato, riunitosi nella sua sede di Ferrara all’interno della biblioteca comunale Ariostea, ha programmato una ricca serie di iniziative culturali e scientifiche, puntualmente realizzate in Italia e all’estero, con il supporto finanziario che il Ministero dei Beni culturali ha messo a disposizione nel triennio.

La giunta operativa – composta da Lina Bolzoni, Ernesto Ferrero, Gianni Venturi – ha progettato per lunedì 10 dicembre al teatro Comunale una cerimonia pubblica di chiusura delle attività del comitato, organizzando una serata dedicata al poeta e all’Orlando furioso.

L’appuntamento si articola in un programma tripartito: immagini (proiezione del video “Il labirinto dell’Ariosto” del regista Lorenzo Garzella, a cura del Gruppo di ricerca della Scuola Normale di Pisa), letture dal Furioso (con l’attore Giuseppe Cederna che ‘seguirà’ Angelica che fugge), infine musica con una prima esecuzione d’opera del ferrarese Timoteo Pasini, composta nel 1874 per quel centenario ariosteo, eseguita dalla Filarmonica G. Verdi di Cona diretta da Enrico Roccato in “L’estasi d’Ariosto”.

L’evento è gratuito e tutti i cittadini sono invitati a partecipare per un saluto al “Furioso” e al suo autore e per un arrivederci al 2033 per i cinquecento anni dalla morte di Ludovico Ariosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com