Copparo
8 Dicembre 2018
L'Amministrazione comunale sta predisponendo un calendario di incontri e laboratori

Copparo dedica il mese di marzo all’ambiente e alla sostenibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. L’Amministrazione comunale di Copparo sta predisponendo un programma di incontri e laboratori dedicati all’ambiente e alle politiche di sostenibilità, tutela e gestione del territorio. Gli incontri prenderanno avvio il prossimo anno e si svilupperanno durante tutto il mese di marzo. Il calendario delle iniziative sarà pubblicato a gennaio, a conclusione della raccolta dei contributi di tutti i soggetti coinvolti

«Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto numerosi ritorni positivi in fatto di sensibilità ambientale – afferma l’assessore all’Ambiente Diego Farina – e abbiamo riscontrato un’altissima attenzione da parte della comunità copparese. È una tematica che ritengo assolutamente prioritaria e proprio per questo abbiamo iniziato a lavorare a un programma di approfondimenti e incontri volti a sviluppare nuove strategie di tutela e gestione ambientale, che partano dai cittadini per essere sviluppate assieme alle scuole e all’Amministrazione».

Il Comune di Copparo negli ultimi anni ha avviato e concluso numerosi progetti con matrice ambientale, fra cui quello della tutela idraulica, culminato di recente nel completamento della cassa di espansione della Pontica. «Ora si tratta – continua Diego Farina – di fare in modo che queste tematiche siano migliorate e rese parte integrante di ogni azione dell’ente e della comunità per trasformare l’ambiente in valore e patrimonio condiviso».

Partendo e ampliando il progetto, iniziato la scorsa estate, di mappatura dello stato di salute e manutenzione del “verde pubblico” nei luoghi sensibili, il programma parlerà di gestione sostenibile dell’acqua, politiche di difesa del suolo e ecosistemi territoriali, così come di emissioni e mobilità sostenibile. Attuare politiche di tutela ambientale significa aumentare la qualità di vita di tutta la comunità, anche e soprattutto a livello locale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com