Lettere al Direttore
8 Dicembre 2018

Balbo, Sgarbi e Baratelli

di Redazione | 2 min

Fiorenzo Baratelli, in una lettera pubblicata il 6 dicembre, definisce Italo Balbo “mandante dell’assassinio di Don Minzoni”.

Vorrei ricordare a Baratelli che la Corte d’Assise di Ferrara nel 1947 (e cioè in un clima di acceso antifascismo) prosciolse Italo Balbo da ogni accusa di correità relativamente alla morte di don Giovanni Minzoni.

E la famiglia Balbo ha puntualmente querelato tutti coloro che hanno affermato il contrario, ottenendo sempre piena soddisfazione dai tribunali della Repubblica Italiana.

Per il resto mi piacerebbe che Baratelli rileggesse le parole pronunciate non da un esponente di destra ma da un suo allora compagno di partito, il sottosegretario alla Difesa Massimo Brutti, che fece parte dei governi Prodi e D’Alema, venendo poi eletto al Consiglio Superiore della Magistratura. Parole altamente elogiative pronunciate in occasione della “scopertura” di un busto di Balbo al Palazzo dell’Aeronautica in Roma.

Balbo fece cose deprecabili ma ebbe anche non pochi meriti.Come molti personaggi storici ebbe luci ed ombre. Ma non mi sembra onesto ricordare solo le ombre. Non è certamente un caso che la sezione ferrarese dell’Associazione Arma Aeronautica sia intitolata al suo nome,

Vorrei infine ricordare a Baratelli che numerosi comuni italiani, a partire da Bari, hanno dedicato una via a Italo Balbo.

Per concludere, non mi sembra che l’idea di Vittorio Sgarbi di ricordare il “ferrarese di Quartesana” sia una “proposta indecente”.

Dopo la sua morte, nel luogo in cui perse la vita, un aereo inglese lanciò una corona di fiori. Fu trattato meglio dai nemici esterni che da quelli interni.A Ferrara infatti è vietato anche pronunciarne il nome. È proprio vero : nemo propheta in patria…

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com