Spal
7 Dicembre 2018
Calcio. Serie A. I rossoblù non vincono da otto giornate, ma possono contare su un attacco molto prolifico

Tra Genoa e Spal sarà sfida tra squadre in crisi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Questo dicembre che porterà la Spal a terminare il girone di andata, sia apre con un altro scontro diretto questa volta contro il Genoa. Lontani dalle pressioni casalinghe, i biancoazzurri dovranno cercare di ritrovare quella vittoria che manca dal ‘blitz’ di Roma di un mese e mezzo fa.

Contro il ‘grifone’ rossoblù, sarà una sfida tra due squadre in grande difficoltà visto che anche il Genoa è in profonda crisi di risultati con i tre punti che non arrivano da ormai otto giornate. L’avvicendamento in panchina tra Ballardini e Juric non ha prodotto i risultati sperati e l’allenatore croato si giocherà moltissimo della propria permanenza proprio contro la Spal.

Guardando alla disposizione tattica in campo, il Genoa si schiererà molto probabilmente con un 352 speculare a quello spallino partendo da Radu tra i pali che ha scalzato Marchetti dal ruolo di titolare ad inizio stagione. Il reparto difensivo ligure è particolarmente poroso risultando il secondo peggiore del campionato assieme a quello del Frosinone, ed ha subito sempre due reti in almeno cinque delle ultime sei uscite.

Assente Zukanovic, la linea arretrata sarà quindi composta da Biraschi, Romero e capitan Criscito sul centrosinistra. Sugli esterni vi saranno Lazovic a sinistra la cui velocità tenterà di arginare Lazzari mentre a destra è ballottaggio tra Gunter e Pereira, con quest’ultimo favorito. Senza Bessa e Romulo squalificati, nella zona centrale del campo il Genoa punterà tutto sulla fisicità di Omeonga e Hiljemark mentre in cabina di regia Sandro è favorito su Miguel Veloso.

Il Genoa subisce spesso ma crea anche molto e sono già a quota 19 le reti segnate in campionato. Gran parte del merito va all’incredibile exploit di Krzysztof Piatek, capocannoniere del campionato assieme a Ronaldo con dieci reti ed a tutto il sistema offensivo genoano capace sia di svilupparsi per vie centrali che in ampiezza.

Al suo fianco infine agirà Kouamè, velocissimo ex Cittadella che sta ben impressionando tanto quanto il suo compagno di reparto e che ha già fatto registrare tre gol ed altrettanti assist.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com