Bondeno
7 Dicembre 2018
Spazio a numerosi appuntamenti per tutti i gusti ed età. Il vicesindaco Saletti: "Crediamo molto in questo tradizionale periodo"

Oltre cento eventi per il Natale a Bondeno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

di Davide Soattin

Bondeno. Oltre cento iniziative, tra pista del ghiaccio, shopping, enogastronomia e tanto tanto divertimento. Questo sarà il Natale matildeo, che da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio, terrà compagnia e scalderà il cuore dei bondenesi per un mese di festa e di puro intrattenimento dedicato a grandi e piccini.

“Come ogni anno abbiamo coinvolto fin dall’inizio le numerose forze del nostro territorio, al fine di realizzare una sinergia capace di adoperarsi per dare vita ad un Natale che possa essere con la enne maiuscola – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Simone Saletti -. Crediamo molto in questo tradizionale periodo di festa ed è per questo motivo che abbiamo deciso di dare un contributo finanziario di oltre 70.000 euro, tra pista da pattinaggio, sostegno alle varie associazioni, alle frazioni, ai concerti e alle luminarie, quest’ultime insieme alla generosità dei commercianti. Per una realtà come la nostra non sono pochi, ma siamo molto felici di impegnarci per tutto questo”.

Il ricco programma natalizio si aprirà ufficialmente domani alle 16 in piazza Garibaldi, con l’accensione delle luci, l’inaugurazione della rinnovata pista del ghiaccio e la possibilità di assaggiare le delizie del laboratorio di panificazione promosso dal Comune. Dalle 16.30, successivamente, spazio al prestigioso gruppo di majorette di San Felice sul Panaro, che animerà le vie del centro e accompagnerà alle 18 il momento culinario offerto dalla degustazione dei vini proposti da Wine Meeting Er e dal risotto al tartufo delle terre di Bondeno De.C.O., il tutto a cura dell’associazione Al Ramiol.

Tra i momenti clou delle celebrazioni poi, a partire dalle 21 di giovedì 20 dicembre, presso la Sala 2000 di viale Matteotti, ci sarà l’appuntamento con il concerto di Natale e l’esibizione della filarmonica ‘G.Verdi’ di Scortichino, mentre domenica 23 dicembre, sempre in piazza Garibaldi, dalle 17 alle 19, i bambini che avranno consegnato la letterina nella casa di Babbo Natale riceveranno i regali da Santa Claus in persona, in attesa del concerto gospel che si terrà alle 20.30 nella chiesa arcipetrale di Bondeno, con l’esibizione del gruppo musicale americano dei ‘The followers of Christ’.

Ma non solo, dal 15 dicembre al 6 gennaio, prenderà il via anche la terza edizione di ‘Che Natale in vetrina’, l’idea nata dalla collaborazione tra Ascom, Farmacia Benea, Cassa di Risparmio di Cento e Panificio Loberti Gulinati, con il patrocinio del Comune di Bondeno.

“Il progetto coinvolgerà circa cinquecento bambini delle scuole primarie Bonati di Bondeno e Scortichino, e quasi tutti gli esercenti di Bondeno – ha precisato Roberto Giacomini, segretario della sezione Alto Ferrarese di Confcommercio-. L’obiettivo sarà quello di rivitalizzare i negozi e il centro storico, facendo da cornice a tutti gli eventi che i commercianti locali e la Pro Loco hanno organizzato. I bambini avranno il compito di votare la miglior vetrina, che sarà allestita rigorosamente con temi natalizi, motivando la scelta con un pensiero più o meno elaborato. Al termine dell’iniziativa anche noi daremo il nostro piccolo contributo a favore della scuola e dei ragazzi, grazie all’aiuto degli sponsor, che spesso viene utilizzato per acquistare materiale scolastico di vario tipo”.

L’anno che verrà, infine, sarà il palcoscenico ideale per l’arrivo dei Re Magi tra i numerosi presepi allestiti nelle frazioni matildee e il concerto di Capodanno che, in programma martedì 1 gennaio dalle 16.30 alla Sala 2000, con i brani più belli della tradizione interpretati dal quintetto a plettro ‘Mutinae Plectri’, avrà il compito di ingannare l’attesa per l’atterraggio della Befana in piazza, che il 6 gennaio si calerà alle 16 dal municipio, portando con sé dolci e carbone ai bimbi bravi e a quelli un po’ più monelli, prima di salutare il Natale e rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com