Ostellato
6 Dicembre 2018
Da settimane qualcuno profana le tombe, furioso il sindaco Marchi. “Pietà per i defunti è sacra”. Installate telecamere all'ingresso, indagano i carabinieri

Atti di vandalismo nel cimitero di Rovereto. Sindaco Marchi: “Abiezione umana”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Andrea Marchi

Rovereto. Da settimane un vandalo si diverte a profanare le tombe nel cimitero di Rovereto, spaccando i porta foto, distruggendo immagini e simboli religiosi. Sono più di una decina i casi segnalati finora. Una situazione che ha creato sconcerto nel paese e che ha portato il sindaco di Ostellato Andrea Marchi a far installare delle telecamere all’ingresso e, contemporaneamente, ordinare la chiusura serale anticipata del cancello.

“C’è della tensione, la mia per prima, perché atti vandalici di questo tipo suscitano la rabbia di tutti, indignazione e preoccupazione”, confessa Marchi, che su Facebook ha annunciato le misure amministrative per cercare di contrastare il fenomeno, almeno finché i Carabinieri – che già hanno ricevuto diverse denunce da parte delle famiglie colpite – non troveranno il responsabile (o i responsabili).

“Presso il cimitero di Rovereto, da alcune settimane a questa parte, si verificano atti che definire incresciosi è riduttivo – scrive il primo cittadino -. Parlerei di abiezione umana, di pochezza di spirito ai massimi livelli, considerato che parliamo di atti di vandalismo a danno di tombe e sepolcri. La pietà verso i defunti è sacra, prima ancora che tutelata dalla legge, ma a quanto pare né etica, né compassione, né diritto fermano tanta scelleratezza. Abbiamo installato prontamente un impianto di videosorveglianza agli ingressi (questo è quanto la legge ci consente), ho disposto tramite mio provvedimento la chiusura del cimitero all’imbrunire (ore 16.30) per evitare frequentazioni con il buio, i carabinieri stanno svolgendo indagini. Pare incredibile che vi sia qualcuno che ha come passatempo questi gesti ignobili ma così è. Invito i cittadini, qualora notino qualcosa di rilevante ed utile, di segnalarlo ai carabinieri, competenti per le indagini in corso. E che un barlume di lucidità illumini chi si macchia di reati tanto odiosi”.

Proprio un barlume – più di uno, anzi – di luce si accenderà mercoledì 12 dicembre alle 20,30, grazie alla fiaccolata organizzata in accordo con il parroco di rovereto, padre Ricardo, ideata, spiega il sindaco ancora su Facebook, “per esprimere la presenza e la vicinanza della comunità, civile e religiosa, di fronte ai deprecabili atti di vandalismo arrecati nel cimitero del paese. Non individueremo certo il responsabile ma dimostreremo, tutti insieme, che i cittadini ed i fedeli non sono indifferenti a questa vigliaccheria. Quanti vorranno essere presenti sono i benvenuti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com