Attualità
6 Dicembre 2018
Giovedì pomeriggio workshop sull’adeguatezza degli strumenti di contrasto alla criminalità di stampo mafioso

A Giurisprudenza si parla di mafia con Dalla Chiesa e Basile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Nando Dalla Chiesa (archivio)

Saranno Nando Dalla Chiesa e Fabio Basile gli ospiti d’onore del workshop che si terrà giovedì 6 dicembre (ore 14,30), nella sala consiliare del dipartimento di Giurisprudenza Unife, dal titolo “L’art. 416 bis c.p. Pregi e difetti di una norma a fronte dell’evoluzione del fenomeno mafioso”, centrato sull’evoluzione delle mafia e sull’adeguatezza degli strumenti di contrasto.

Nel corso dell’incontro si discuterà dell’attualità e delle criticità che l’articolo del codice penale, che definisce il delitto di associazione a delinquere di stampo mafioso, può presentare a fronte dell’emersione di fenomeni criminali che presentano questi elementi di novità rispetto al passato. Le recenti sentenze sul processo “Aemilia” e sul caso “Mafia Capitale” fanno emergere l’evoluzione del metodo mafioso, sempre più incline alla corruzione che all’intimidazione. Mentre la presenza delle mafie al nord – di cui tanto si discute in questi giorni – sembra confondersi con poteri e network criminali diversi e anche nuovi.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Laboratorio MaCrO del dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, in collaborazione con il centro Cross dell’Università di Milano e rappresenta la prima iniziativa del nuovo Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità Macrocrimes, recentemente attivato nell’ambito del riconoscimento di Giurisprudenza a Ferrara come dipartimento di eccellenza, da parte del ministero dell’Università e della Ricerca.

Introdurranno e coordineranno i lavori Nando dalla Chiesa e Fabio Basile e parteciperanno alla discussione numerosi e noti studiosi della criminalità mafiosa, nonché magistrati impegnati al Nord nel contrasto del fenomeno: Stefania Carnevale, Alessandra Dino, Serena Forlati (direttrice di Macrocrimes), Orsetta Giolo, Marco Mescolini, Vincenzo Militello, Claudia Moregola, Renzo Orlandi, Ciro Grandi, Gian Guido Nobili, Baldassare Pastore, Stefania Pellegrini, Christian Ponti, Pierpaolo Romani, Umberto Santino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com