Bondeno
6 Dicembre 2018
Il 6 dicembre in municipio workshop sull'idea di sviluppare una rete di trasporti che colleghi l’Alto Ferrarese al mare

Mobilità sostenibile, Bondeno guarda al futuro con “Metropoli di Paesaggio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Bondeno ha aderito nel corso dell’anno al progetto “Metropoli di paesaggio” riguardante la mobilità sostenibile. Perché l’idea di sviluppare una rete fatta di piste ciclabili, idrovie e scali fluviali, mezzi di trasporto ibridi ed elettrici che colleghi l’Alto Ferrarese al mare è un progetto non troppo legato al futuro.

Tant’è che giovedì 6 dicembre (dalle ore 16, in municipio) si svolgerà un workshop su questi argomenti, dal titolo “Metropoli di paesaggio”.

«Accanto alla valorizzazione delle infrastrutture esistenti – spiega l’assessore all’ambiente, Marco Vincenzi – vogliamo potenziare ciclabili e reti fluviali, per promuovere tutte le forme di trasporto a basso impatto ambientale».

Attualmente, aderiscono al progetto alcune decine di amministrazioni e varie università: da quella di Ferrara al Politecnico di Milano, fino all’Università di Modena e Reggio Emilia. «Le idee proposte da “Metropoli di paesaggio” si conciliano perfettamente anche con quelle di un turismo lento, di giornata – assicura il vicesindaco Simone Saletti –. Il quale ha i suoi principali canali viari nelle ciclabili, come la “Destra Po”, e nei percorsi di navigazione del Po che passano da Stellata».

La discussione, che si articolerà secondo il modello del “dialogo partecipato” di quartiere e della suddivisione dei gruppi di lavoro, intende analizzare la valutazione di nuove soluzioni per la viabilità del futuro: attracchi fluviali, nuove piste ciclabili, e anche ipotesi per un trasporto a chiamata basato sulla domanda dei singoli utenti, utilizzando piccole imbarcazioni e mezzi pubblici ridotti, elettrici o ad alimentazione ibrida.

«Stiamo affiancando una serie di misure in difesa dell’ambiente a quelle che ci sono state suggerite – rivela Marco Vincenzi – come il rinnovo delle lampade dell’illuminazione pubblica, per un risparmio energetico, ed anche il protocollo al quale abbiamo aderito per l’installazione in città delle prime colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici».

L’incontro del 6 dicembre sarà promosso, oltre che dal Comune, anche dall’Agenzia per l’Energia e lo sviluppo sostenibile, da Sipro, Dedagroup Public Services, Icoor, Ami e Pathfinder Climate Kc.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com