Goro
7 Dicembre 2018
Interviene il Comitato pro-Fusione dopo le polemiche di Coalmo e La Valle: "Avevamo invitato Caselli ad un nostro incontro pubblico, evitiamo dichiarazioni infamanti"

Concessioni in Sacca. Dalla Regione: “Nessun sotterfugio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

L’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli

Goro. “L’assessore Caselli ha preso parte ad un incontro promosso Comitato per il Sì”. A pochi giorni dalla sonora bocciatura alle urne, il gruppo favorevole alla fusione di Goro e Mesola interviene con una nota chiarificatrice sulla questione del rinnovo delle concessioni marittime, sollevata dalle cooperative Coalmo e La Valle che hanno accusato l’assessorato regionale di aver incontrato il 15 novembre scorso a Goro solo alcune cooperative ‘privilegiate’.

Una precisazione, quella del Comitato del Sì, ritenuta doverosa per smentire “dichiarazioni infamanti sul fatto che dietro la fusione ci fosse un accordo politico che prevedeva un ruolo determinante del ‘nascituro’ Comune nel rilascio di concessioni ad ex cittadini di Mesola”.

Niente di tutto ciò, sostiene con forza chi promuoveva una fusione poco gradita ai cittadini, che oggi riferisce quanto discusso in quell’occasione con l’assessore Caselli, nonché con il responsabile del servizio Attività faunistico-venatorie-pesca Elio Manduca, anche lui a Goro: “L’assessore – spiegano dal Sì – ha ribadito la centralità decisionale della Regione e la marginalità dei Comuni in materia di concessioni demaniali, confermando che le fusioni dei comuni dovrebbero riguardare temi legati ai servizi, personale e investimenti propri dei Comuni in questione. Non certo, come sostengono fantomatiche dichiarazioni, concessioni per l ‘acquacultura. I rappresentati regionali – conclude la nota – hanno lanciato alcuni spunti di riflessione sul rinnovo delle concessioni, che avverrà nel 2020”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com