Bondeno
5 Dicembre 2018
Sindaco e assessori disertano l'incontro di presentazione del preventivo. Cgil, Cisl e Uil: "Per loro sarà inutile confrontarsi sui temi reali"

Bilancio. Sindacati contro la giunta Bergamini: “Arrogante non accettare il confronto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Il mancato confronto sul bilancio del Comune di Bondeno scatena i sindacati che parlano di una “amministrazione sprezzante, arrogante, supponente e scortese” che ha trovato “inutile dedicare tempo a un confronto di merito con il sindacato, che l’avrebbe costretta a misurarsi sui temi reali delle persone e del territorio”.

Sono toni duri quelli usati dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil per quanto accaduto lunedì pomeriggio, quando la giunta matildea avrebbe dovuto illustrare in municipio il bilancio preventivo 2019 dell’ente alle organizzazioni sindacali e alle rappresentanze datoriali.

“Peccato che all’incontro non ci fosse né il sindaco Bergamini, né nessun assessore della sua giunta; lasciando alla sola dirigente al bilancio il compito di illustrare numericamente il documento di bilancio” attaccano i sindacati che si ponevano come obiettivo quello di “capire quali scelte stavano alla base dei numeri di un ‘freddo bilancio’ e le conseguenti ricadute sulla cittadinanza”, anche per “aprire il confronto con l’amministrazione comunale sulle proposte del sindacato e quale idea di sviluppo si possa programmare in quel territorio; così come avanzato nella piattaforma inviata a tutti i sindaci della provincia”.

“Se ci fosse stata data l’opportunità, avremo espresso anche un semplice un punto di vista – rivelano da Cgil, Cisl e Uil -. Magari anche di condivisione su alcuni contenuti o un semplice suggerimento sui temi della tassazione locale, del welfare locale e delle relative rette, della lotta all’evasione (che pare mancare anche in questo comune), dei disabili, dell’economia e del lavoro”.

“Se ci fosse stata data l’opportunità – proseguono i sindacati -, avremmo chiesto come viene riorganizzata la pianta organica del comune e quali assunzioni sarebbero necessarie per garantire maggiori servizi in una società dove crescono i bisogni delle persone mentre calano le risorse disponibili. Ci saremmo soffermati su come rendere più attrattivo il territorio per le persone in un comune che si sta spopolando e avremmo obiettato sul riconoscere come sviluppo l’attivazione di 7 tirocini per vuotare i cestini dei rifiuti nel comune”.

“Ci sarebbe piaciuto anche capire per quali motivi il comune ha deciso di chiedere un contributo a cittadini e associazioni che utilizzano il Centro Polivalente interamente costruito con i soldi raccolti tra i lavoratori dopo il sisma, grazie ad una raccolta promossa dal sindacato – è l’ultima stilettata delle organizzazioni sindacali -. Ma evidentemente in quell’occasione il sindacato era utile ed ora non lo è più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com