Eventi e cultura
5 Dicembre 2018
Giuseppe Ligabue racconta i ritrovamenti di pregio alla Locanda del Giglio

I decori di epoca estense da Reggio a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Racconta dei ritrovamenti di pregio, di epoca estense, effettuati in un palazzo nel centro di Reggio Emilia il libro di Giuseppe Ligabue dal titolo “La Locanda del Giglio a Reggio Emilia” che oggi, mercoledì 5 dicembre, alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17.

All’incontro, che gode del patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia – sarà presente l’esperta di storia estense Micaela Torboli (Unife), che ha collaborato con l’autore.

Il recupero architettonico di un palazzo nel cuore del centro cittadino a Reggio ha riportato alla luce diversi ambienti con splendidi soffitti lignei quattrocenteschi decorati con stemmi, divise e imprese degli Estensi, Leonello e Borso in particolare, forse provenienti dal vicino Palazzo Ducale di Reggio. Di contorno sono gli stemmi delle antiche famiglie reggiane e draghi alati con volti umani. Un ritrovamento di grande interesse per gli studiosi del mondo estense.

Giuseppe Ligabue è autore di molti saggi di archeologia e storia locale apparsi su libri e riviste. Ultimi volumi pubblicati: 2007 I Manfredi di Borzano da vassalli di Matilde a Signori di Reggio e Modena – 2008 … Curtem de Albinea cum Plebe – 2011 Nome di Battaglia Ferruccio – 2012 Il tesoro di Borzano (con Giovanni Santelli) -2012 Villa Tacoli a Monte Ricco – 2014 Sancta Maria de Lentesoni (con Giovanni Santelli) – 2014 Ludovico Ariosto – Il fecondo Jaco – 2017 Casini e Ville di AlbineaVilla Mellicari-Masetti-Moratti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com